L’arrivo di GTA VI è ormai alle porte e stiamo assistendo alla fine di un’era. Il 2025 sarà l’anno che vedrà il lancio del videogioco più atteso di sempre e Rockstar monopolizzera di nuovo l’attenzione dell’industria e degli appassionati di tutto il mondo. Basta guardare i numeri del primo trailer e leggere le migliaia di congetture online per rendersi conto dell’impatto che GTA VI avrà sul mondo del gaming.

GTA V ha segnato un’epoca, diventando uno dei videogiochi più redditizzi e influenti di sempre grazie anche alla componente online che ha regalato una longevità inaspettata all’ultimo capitolo della saga. Una parte di noi è quasi addolorata nel assistere a questo inevitabile cambio della guardia quindi abbiamo cercato una scusa per giocare a GTA V per un’ultima volta.

Raccogliamo qui cinque mod che secondo noi sarebbero perfette per salutare degnamente il capolavoro di Rockstar prima dell’arrivo di GTA VI.

Mobile Radio – LaikeGlove

La radio è un elemento fondamentale di ogni capitolo di GTA. Molte tracce sono state rese immortali dai fan, che le ascoltavano durante le loro scorribande criminali nell’open world targato Rockstar.

Saprete però che la radio è accessibile soltanto quando il nostro personaggio è alla guida di un veicolo, limitandone tassativasmente il suo utilizzo. Con Mobile Radio questo problema non si porrà più perchè potrete accedere alla radio in ogni momento, a prescindere da come stiate attraversando la mappa del gioco.

Passeggiare per le strade di Los Santos ascoltando le nostre canzoni preferite garantisce un’esperienza ancora più immersiva e non c’è nulla di meglio che lanciarsi nella consueta e caotica furia omicida avendo l’iconica colonna sonora di GTA V nelle cuffie.

Natural Vision Evolved – Jeeves

GTA V è un titolo esteticamente meraviglioso ma sono ormai passate due generazioni di console dall’anno della sua uscita e le grafiche cominciano ad avvertire i segni del tempo. Natura Vision Evolved rende l’estetica del videogioco al passo dei tempi moderni con diversi accorgimenti che miglioreranno la vostra esperienza.

I colori e l’illuminazione saranno gli elementi impattati maggiormente dall’upgrade, che però modifica anche modelli e texture. Viaggiare di notte con questa mod installata vi farà guardare GTA V sotto un’altra luce rendendo l’avventura decisamente più realistica.

Esiste anche una versione a pagamento di Natural Vision Evolved che aggiunge modifiche al manto stradale e inserisci luci a led che arricchiscono il panorama notturno ma la mod base è assolutamente sufficiente ad aumentare sensibilmente la qualità grafica di Los Santos

Personal Dog – Hunk

Questa aggiunta è legata ad una preferenza assolutamente personale e può essere considerata non necessaria ma, a nostro parere, ogni cosa è migliore con un cane al proprio fianco.

Personal Dog ci permette di scegliere fra diverse razze e taglie di cani che, una volta acquistato, potrà viaggiare insieme a noi per le strade di Los Santos. Il nostro amico a quattro zampe reagisce ai nostri movimenti e a quelli della folla, creando un’esperienza realistica e apprezzabile da chi, come noi, ha il piacere di avere un cane nella propria vita.

Potremo persino portarlo in macchina insieme a noi e interagire col nostro peloso amico durante il viaggio.

Rampage Trainer – RampageDev

Passiamo ad un pilastro della modding community di GTA V, ovvero Rampage Trainer. Questa mod permette di alterare diversi elementi che spaziano dal gameplay all’estetica del nostro personaggio, dandoci al possibilità di sperimentare e dare sfogo alla nostra creatività nel mondo di gioco.

Possiamo modificare il guardaroba del personaggio, spawnare diversi veicoli e persino riempirci le tasche di soldi per poter acquistare qualsiasi cosa nel gioco. Rampage Trainer è essenzialmente una cheat room che naturalmente rivoluzionerà l’esperienza di gioco.

Se non avete mai provato GTA V questa mod non fa per voi ma se ormai sono dieci anni che esplorate le strade di Los Santos e volete farvi un giro sfoggiando la vostra macchina di lusso, senza che la polizia vi disturbi, allora Rampage Trainer è proprio quello che vi serve.

Injured Player Movement & Recovery System – yoits3030

Concludiamo con una mod che introduce un elemento di realismo al gameplay di GTA V. Durante le nostre attività criminali capita spesso di essere feriti in maniera più o meno grave. Può capitare in qualsiasi momento, che sia un incidente d’auto o una sparatoria particolarmente dura da superare.

Con Injured Player Movement & Recovery System, le ferite sul nostro personaggio avranno conseguenze concrete e lo costringeranno a zoppicare e a correre molto meno velocemente. Avremo bisogno di riposarci per far risalire la barra dell’armatura ad un livello sufficiente a riprendere il cammino a passo naturale.

Questa mod può sembrare un fastidio che molti giocatori non vogliono affrontare ma se ricercate un livello di realismo superiore e siete pronti ad affrontarne le conseguenze, questa mod è perfetta per rinfrescare il gameplay di GTA V.

Quali altri mod ci suggerireste?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.