Sono passati ormai dieci anni dall’uscita di The Order 1886, la sottovalutata esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Ready at Dawn. Il titolo aveva impressionato per la sua capacità di sfruttare pienamente le potenzialità della nuova console di casa Sony, realizzando un mondo di gioco molto realistico per gli standard dell’epoca. Tuttavia la breve durata dell’avventura e alcune scelte sbagliate nella struttura del gameplay hanno affossato le sorti del gioco.

The Order 1886 ha finito per ricevere una misera valutazione di 63 su Metacritic, che ha inevitabilemente influenzato anche il numero di copie vendute. Col tempo, il videogioco di Ready at Dawn è stato rivalutato dai fan ed è diventato un vero e proprio classico di culto, che vi consigliamo di recuperare.

Andrea Pessino, fondatore di Ready at Dawn, è intervenuto ai microfoni di MinnMax e ha raccontato i piani dello studio per il sequel, che non si è mai realizzato: “Non penso che siano state le vendite, penso che sia stata l’accoglienza della critica. Sony è un gruppo molto orgoglioso e l’accoglienza della critica, se fosse stata oltre ai 70, avremmo avuto il sequel, ne sono convinto. Ancora pochi punti e sarebbe andato tutto bene”.

Sembra che Sony avesse indicato una finestra di lancio non negoziabile e che Ready at Dawn abbia dovuto fare di tutto pur di permettere al gioco di uscire nel Febbraio 2015. Questo avrebbe costretto lo studio a tagliare molte sezioni che originariamente avrebbero dovuto essere incluse nel gioco.

“Il problema principale è stato il fatto che siamo stati costretti a tagliare tanto. Molte delle parti narrative più sottili sono andate perdute e e le cose che avrebbero dovuto essere interattive sono diventate un film. Avevamo bisogno di un altro anno, questa è la realtà, avevamo bisogno di almeno un altro anno, ma non l’abbiamo ottenuto, quindi abbiamo dovuto tagliare.”

Il sequel, secondo Pessino, avrebbe potuto uscire nel 2018 e avrebbe incluso anche elementi di multiplayer. Purtroppo non conosceremo mai la visione dello studio, che ha definitivamente chiuso i battenti lo scorso Agosto.

E voi avete giocato a The Order 1886?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.