Il boss di Xbox rassicura i fan sul futuro della piattaforma

Xbox si sta profondamente trasformando nel corso degli ultimi anni. La storica casa dei videogiochi targata Microsoft sta modificando le sue strategie, allontanandosi dalle console e virando su un modello guidato dal suo servizio in abbonamento e dall’accessibilità dei suoi titoli su qualsiasi piattaforma.

Il principale fautore di questa rivoluzione all’interno di Xbox è Phil Spencer, che è stato criticato molto dai fan per le ultime mosse della compagnia. I detrattori lo accusano di promuovere un modello nel quale gli appassionati non possiederanno più i loro titoli e saranno legati al servizio in abbonamento.

Phil Spencer ha risposto alle critiche in un’intervista a Xbox Era, rispedendo al mittente le accuse: “Penso che abbiamo dimostrato rispetto per le librerie delle persone nel corso delle generazioni con la retrocompatibilità e con l’iniziativa ‘Play Anywhere’, e vogliamo continuare a farlo”.

Spencer ha proseguito: “Si possono acquistare tutti i titoli presenti su Game Pass, non stiamo cercando di incanalare tutti in un unico modello di business. Gioca ai giochi nel modo in cui preferisci! Ovviamente dobbiamo gestire un buon business, quindi avremo i nostri prezzi, ma vogliamo avere quante più opzioni possibili per i giochi che abbiamo.”

A questo proposito il CEO di Xbox ha anche analizzato la situazione dell’industria videoludico e il grande potenziale del mercato asiatico: “L’adozione di Windows e del cloud ci hanno permesso di crescere. Una delle regioni in più rapida crescita per noi in questo momento è l’Asia e non è perché vendiamo più console. Attraverso cloud e PC troviamo più utenti anno dopo anno in Asia che in qualsiasi altro posto. La piattaforma più veloce è il Cloud. È quella che sta crescendo più velocemente e quei giocatori non li avremmo mai catturati con la nostra console. Quindi troviamoli in un modo che funzioni. È meglio per Xbox.”

E voi che ne pensate?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.