Switch 2, il pad di Game Cube sarà compatibile con la nuova console
Lo scorso 2 Aprile Nintendo ha finalmente presentato al mondo la sua nuova Switch 2. La compagnia ha illustrato tutte le innovazioni introdotte dalla console, a partire dal punto di vista tecnico, fino ad arrivare alla libreria di titoli disponibili che includerà anche una grande varietà di videogiochi sviluppati da terze parti come Elden Ring e Cyberpunk 2077.
L’evento ha fatto discutere soprattutto relativamente ai prezzi, considerati salatissimi dalla maggioranza dei fan, che ora dovranno sborsare fino a 90€ per la copia fisica del loro titolo preferito.

Fra le tante novità, Nintendo ha annunciato il supporto ad alcuni grandi classici retro dell’epoca Game Cube. Abbonandosi a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, gli utenti avranno accesso ad una serie di titoli per la leggendaria console, che potranno essere giocati tramite i Joy-Con 2 o attraverso un pad wireless modellato seguendo le fattezze esatte del controller Game Cube classico.
Sembra però che anche il pad Game Cube originale sarà compatibile con Switch 2, attraverso uno speciale adattore. Si tratta di una funzione presente anche nella Switch originale e che i progettisti Kouichi Kawamoto eTetsuya Sasaki hanno confermato tornerà con Switch 2.
Si tratta di un’ottima notizia per gli appassionati, che non hanno dimenticato la validità del controller, considerato uno dei migliori e più funzionali mai progettati da Nintendo. La notizia ha fatto drizzare le antenne della community di Super Smash Bros. Melee, notoriamente affezionata al pad di Game Cube e che si augura che il gioco venga adattato anche su Switch 2.
Voi che ne pensate di Game Cube?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.