Syberia torna a fine 2025, c’è l’annuncio

L’industria videoludica continua a pescare nel passato alla ricerca di idee e l’ultima operazione nostalgia porta il nome di Syberia, il punta e clicca sviluppato dallo studio francese Microïds e rilasciato nel lontano 2002.

L’annuncio della Remastered del titolo di Benoît Sokal arriva a sorpresa e promette una versione completamente ristutturata, sia in termini di fedeltà grafica, resa più al passo con gli standard moderni, sia per quanto riguarda i puzzle, definiti “più fluidi e intuitivi”. Syberia Remastered ritoccherà la UI e alcune modifiche riguarderanno i comandi, che saranno adattati ai controller di ultima generazione.

L’avventura di Kate Walker e del suo partner robot Oscar potrà essere quindi giocata anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, rendendo il classico più appetibile alle nuove generazioni.

Syberia 2002

L’operazione nostalgia in questo caso è piuttosto evidente, perchè a differenza di titoli come Oblivion o Metal Gear Solid 3, Syberia è stato un successo di nicchia. La validità artistica del titolo è innegabile ma è difficile giustificare quella che sembra una fredda e calcolata manovra commerciale.

L’unica consolazione va ricercata nel fatto che Microids è una realtà indipendente, che svolge un ruolo importante nel settore indie francese. Syberia poi è un titolo estremamente valido, che potrebbe trovare successo anche nel mercato moderno. L’ultimo capitolo del 2022, Syberia: The World Before, ha raggiunto le 200.000 copie vendute quindi c’è senz’altro un pubblico che accoglierà positivamente la notizia.

La nostra titubanza è motivata dalla tendenza ad affidarsi sempre più spesso a Remake e Remastered, togliendo spazio a potenziali nuove creazioni, ma ammettiamo che ci sono casi in cui questi possano riaccendere una fiamma sopita da decenni, com’è stato per Oblivion Remastered.

Voi che ne pensate dell’annuncio di Syberia Remastered?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.