I mondo degli indie riveste un’importanza centrale per Gaming Alpaca così, nel giorno del nostro lancio, vogliamo raccontarvi di un videogioco sviluppato da un team tutto italiano che ci ha davvero colpito. Stiamo parlando di On Your Tail, un viaggio che ci porterà a riscoprire il cuore dell’Italia con un pizzico di nostalgia. Sviluppato dal talentuoso team di Memorable Games, questo gioco ci trasporta in un paesaggio autentico e affascinante, dove la tranquillità della vita di un piccolo borgo ligure sarà il teatro delle avventure di Diana, la nostra protagonista. Ci racconta una storia che parla di crescita, esplorazione e, soprattutto, di connessione con la nostra arte e le nostre radici.
Un borgo da scoprire, un mondo da vivere
La protagonista, Diana, arriva a Borgo Marina con la speranza di dare una nuova direzione alla sua vita, lasciandosi alle spalle una Torino grigia e frenetica. Questo piccolo paesino costiero, dipinto con una cura straordinaria, diventa il cuore pulsante del gioco. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro eccezionale nel ricreare l’atmosfera tipica del piccolo paesino italiano, con dettagli che ci hanno fatto sentire subito a casa: le bouganville, le biciclette parcheggiate… ogni angolo di Borgo Marina racconta una storia che si fonde con la nostra cultura.
On Your Tail ha saputo catturare la nostra attenzione, combinando l’esplorazione di Borgo Marina con un sistema di indagini davvero intrigante. Diana dovrà risolvere piccoli misteri che la gente del posto le affiderà, tra cui la ricerca di una ladra che minaccia la pace del borgo. Il gioco presenta un sistema di indagine e deduzione che ci permette di esaminare scene del crimine con una lente d’ingrandimento speciale regalataci dalla nonna di Diana. Un’idea originale che rende ogni investigazione un piccolo puzzle da risolvere e che è realizzato con una profondita inaspettata. Cercare di collocare gli indizi al posto giusto e ricostruire gli avvenimenti sarà una sfida che richiederà tutta la nosta attenzione.
Artstyle e personaggi di Borgo Marina
Ogni personaggio che incontriamo a Borgo Marina è unico e ci consente di immergerci ancora di più nel racconto, aggiungendo un elemento di spessore che si riflette anche nelle quest secondarie. Queste ci permettono di esplorare la storia di questi abitanti attraverso dialoghi e interazioni che mettono in luce la loro umanità e i loro rapporti con la città e i suoi abitanti.
L’ artsyle è un altro elemento che salta subito all’occhio per l’abilità degli sviluppatori di regalare carattere e personalità a Borgo Marina. Ogni personaggio ha una sua personalità unica, che si riflette nelle sue sembianze. I personaggi del gioco sono infatti tutti animali antropomorfi e questo aiuta a conoscere meglio le loro caratteristiche e comportamenti. Diana, con la sua grinta e il suo spirito avventuroso, spicca tra questi personaggi, ma è tutto il mondo che la circonda a risplendere di vita. Le animazioni, i dettagli nelle vie della città e le interazioni sono curate in modo meticoloso, con scelte stilistiche che, non solo danno vita ai personaggi, ma anche alle emozioni che provano.
Un futuro promettente per il sottobosco indie
On Your Tail non è solo un gioco, è un’esperienza che ti invita a rallentare, a goderti ogni angolo di Borgo Marina. È il tipo di titolo che ti invita a camminare a passo lento, a fermarti a guardare il panorama, abbandonando il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Si tratta di una vera pausa virtuale che è sempre un piacere concedersi. La passione degli sviluppatori si avverte sin dalla prima scena e prosegue nei dialoghi rubati negli angoli della soleggiata cittadina .
Memorable Games ha dato vita a qualcosa di speciale con On Your Tail, un gioco che riesce a fondere perfettamente narrazione, gameplay e atmosfera. Siamo certi che questo team ha molto da offrire al panorama indie. Non possiamo che augurare loro il meglio e, se siete appassionati di giochi che fanno della calma e della riflessione un’arte, non dovete assolutamente perdervi questo titolo.
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
RECENSIONE
Un viaggio autentico nel cuore dell'Italia
On Your Tail ci trasporta nella piccola cittadina costiera di Borgo Marina e ci permette di esplorare una versione autentica del tipico borgo di mare di cui tutti noi abbiamo memoria. Nei panni di Diana ci lasciamo cullare da un’avventura rilassante che ci farà tornare ai tempi dell’infanzia e ci farà esplorare ad occhi spalancati il mondo creato da Memorable Games. Il sistema delle indagini è la ciliegina sulla torta che rappresenta il culmine creativo di un titolo davvero speciale
Scrivi un commento