Anche quest anno è arrivato il Natale e quale momento migliore per riscoprire i classici che hanno accompagnato le feste nel corso della nostra vita? Vi vogliamo proporre alcuni videogiochi che secondo noi si sposano perfettamente con l’atmosfera natalizia e che hanno caratterizzato la nostra infanzia.
Fate un tuffo nei ricordi insieme a noi e scoprite quali giochi potrete rispolverare la mattina di Natale.
Super Mario World
Mario è l’intramontabile mascotte che rappresenta non solo Nintendo, ma tutto il mondo dei videogiochi. È un’icona che unisce differenti generazioni di videogiocatori e non c’è miglior occasione del Natale per tornare a giocare a un suo titolo insieme alla propria famiglia.
La migliore espressione della versatilità di Mario, secondo noi è rappresentata da Super Mario World. L’iconico titolo del 1990 ha definito la generazione cresciuta con il SNES, grazie ad un’avventura alla portata di tutti che è rimasta impressa nei nostri ricordi.
Super Mario World ha sfruttato le potenzialità della nuova console Nintendo per dare vita ad un mondo colorato e divertente in linea con la tradizione ma, allo stesso tempo, ha introdotto diverse novità e meccaniche. È proprio in Super Mario World che Yoshi fa la sua prima apparizione e Mario dovrà aiutarlo a liberare la terra di Dinosaur Land dalla minaccia di Bowser.
La grande varietà di movimenti resi possibili da Yoshi e dai potenziamenti disseminati nei livelli rendono questo gioco un pilastro della collezione delle avventure di Mario e ha mantenuto un fascino intramontabile nonostante i quasi 35 anni di età. Super Mario World è un gioco perfetto per le feste di Natale e potrebbe essere l’occasione giusta per mostrare ai più giovani la magia delle avventure bidimensionali di Mario e Yoshi.
Crash Bandicoot
Il marsupiale di PlayStation ha accompagnato la nostra infanzia con una trilogia di videogiochi irripetibile, che per alcuni resta tuttora il miglior lavoro mai realizzato da Naughty Dog.
In questo caso non vi potete sbagliare, che sia il primo Crash Bandicoot o Warped, vi troverete fra le mani un platform divertentissimo che tutti riconosceranno e in poco tempo ci si litigherà il controller per affrontare il livello successivo.
Il remake intitolato ‘Crash Bandicoot N.Sane Trilogy‘ è ottimo anche per i più piccoli, che potranno evitare di affrontare il trauma delle grafiche a blocchi tipiche dell’era PS1 e si godranno un videogico davvero speciale. Siamo sicuri che Crash Bandicoot sia già nella rotazione di molte famiglie ma non potevamo non includerlo in una lista del genere.
Pokèmon Rosso/Blu
Torniamo alle origini dei Pokèmon con il primo videogioco della saga, protagonista di sessione infinite alla flebile luce del Game Boy. Pokèmon negli ultimi trent’anni è diventato un franchise enorme con decine di titoli all’attivo e milioni di giocatori in tutto il mondo ma è sempre un’esperienza mistica ritornare alla coppia di videogiochi con cui abbiamo cominciato questo viaggio.
Al tavolo del cenone di Natale ci sarà senza dubbio un fan dei Pokèmon e non c’è migliore occasione per riscoprire i due titoli originali. Sebbene le grafiche non reggano il confronto con quelle della Nintendo Switch e i titoli moderni abbiano aggiunto numerose nuove meccaniche che erano assenti nel lontano 1996, siamo sicuri che anche chi c’era a quell’epoca potrà apprezzare il fascino di Pokèmon Rosso e Blu.
Si tratta di videogiochi intramontabili che hanno dato inizio ad una delle saghe videoludiche più importanti di sempre e un vero fan apprezzerà capire il modo in cui tutto ha avuto inizio
Tekken 3
Un’altro classico da rispolverare a Natale è senza dubbio Tekken 3, il videogico che ha reso popolare i fighting-game e uno dei titoli più controversi della storia. Chi ormai si trova qualche capello bianco in testa, ricorderà le discussioni attorno alla percepita violenza di questo videogioco. I due personaggi se le davano di santa ragione e la paura era che i bambini, di natura facilmente impressionabili, potessero emulare le loro gesta.
In realtà il concetto del gioco è molto semplice. Due lottatori selezionati da una nutrita selezione disponibile si sfidavano e il primo giocatore che riusciva a mandare al tappeto l’avversario esaurendo la sua barra della salute vinceva. Cercare di trovare la combo e le strategie giuste era la vera sfida, che motivava migliaia di ragazzini a perfezionarsi e a mettere in mostra la loro abilità in sala giochi.
I fighting-game stanno vivendo un rinascimento e siamo sicuri che Tekken 3 potrebbe avere un posto di rilievo nella vostra selezione natalizia. E nel caso ci fosse ancora qualche parente preoccupato, ricordate loro che qualunque violenza possa essere ritratta in Tekken 3 non sarà mai tanto realistica come quella che i loro figli vedono quotidianamente giocando a Call of Duty o Fortnite.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Qui ci lasciamo andare ad un attimo di nostalgia personale e includiamo un gioco che per noi è sinonimo delle vacanze di Natale. The Legend of Zelda: Ocarina of Time è un videogioco storico, che ha introdotto per la prima volta il 3D nel mondo di Hyrule, rendendolo più immersivo che mai.
Con un sistema di combattimento rivoluzionario, Nintendo ha trasformato Link in un protagonista moderno, rendendo la saga immortale e iconica. Non è per l’indiscutibile qualità del gioco però che includiamo Ocarina of Time in questa lista.
La magia di esplorare la Foresta dei Koriki e farsi strada fra i labirinti innevati di Zora’s Domain risveglia in noi un’emozione che solo questo titolo è in grado di ricreare. Non c’è nulla di meglio che galoppare per le praterie di Hyrule in groppa ad Epona per festeggiare al meglio la notte di Natale e ci sentiremo egoisti a non condividere con voi il segreto del Natale perfetto.
Se non avete mai giocato a The Legend of Zelda; Ocarina of Time lo dovete a voi stessi, mentre se invece siete già stati qui sapete esattamente di cosa parliamo.
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento