Baldur’s Gate 3 ha ricevuto con una patch il supporto per inserire le mod anche su console. I giocatori su PlayStation e Xbox potranno finalmente entrare nel mondo del modding e modificare la loro esperienza di gioco a proprio piacimento.

In questa rubrica vi vogliamo consigliare alcune mod che, secondo noi, potrebbero arricchire la vostra nuova campagna di Baldur’s Gate 3.

FearTaylor’s Camp Clothes – FearTaylor

Questa mod è dedicata a tutti coloro che amano curare il lato estetico dei protagonisti di Baldur’s Gate 3 e vorrebbero allargare il loro guardaroba. FearTaylor’s Camp Clothes risponde a queste esigenze dandoci accesso a trentuno nuovi outfit con cui possiamo vestire i nostri compagni di avventura.

Sono realizzati in modo da occupare lo slot del vestiario e non interferire con le armature. Una volta installato basterà effettuare un riposo lungo e troveremo tutti i nuovi outfit all’interno di un forziere nel campo.

Si tratta di una semplice aggiunta ma che può garantirci quel livello di personalizzazione in più nel vestire i nostri compagni. Alcuni di noi hanno giocato a Baldur’s Gate per centinaia di ore e variare l’estetitca dei personaggi può avere un impatto non indifferente.

PolyamoryFixes – macrochiropetra

Tutto il cast di Baldur’s Gate 3 è splendidamente realizzato. Astarion, Cuorescuro, Karlach, sono tutti irresistibili ed è molto difficile capire e decidere con chi intrattenere una relazione. Le opzioni sono troppe e tutte valide quindi veniamo paralizzati.

Ma perchè scegliere quando possiamo averle tutte? Con questa mod possiamo corteggiare con successo molteplici compagni e non abbiamo bisogno di intorrompere relazioni in corso per iniziarne un’altra.

Il nome della mod dice già tutto e considerata la natura di Baldur’s Gate 3 e il livello di libertà di scelta che ci garantisce, questa mod allarga le nostre possibilità e ci permette di avere relazioni poliamorose con tutti i compagni che vogliamo.

Adjustable Party Limit – PixellBytes

Un’altro grosso dilemma che ci assale quando giochiamo a Baldur’s Gate 3, prima ancora di prendere qualsiasi decisione nel corso della trama, è la scelta dei compagni da portare con noi. Molto spesso questa viene dettata dalla classe scelta nella creazione del nostro personaggio ma è sempre un peccato dover abbandonare qualcuno al campo.

Questo problema non si pone con Adjustable Party Limit, che ci consente di viaggiare per il Faerûn insiema a tutto il cast senza problemi. Il limite è esteso a 16 giocatori contemporaneamente presenti nel party, questo significa che anche nelle sessioni multiplayer con i nostri amici potremmo costruire un esercito di personaggi pronti ad affrontare le avventure del mondo di Baldur’s Gate 3.

Assemblare una squadra così folta potrebbe causare dei problemi di bilanciamento e rendere gli incontri un po’ troppo facili. Per questo l’autore ha creato un’altra mod chiamata Tactician Enhanced, per ribilanciare un po’ tutto il gioco e accomodare la scelta di allargare il party.

Vi raccomandiamo di scaricarli entrambi se volete godervi al meglio l’esperienza.

DnD Expanded – Bukomoon & 1dTen

La saga Baldur’s Gate, come tutti sapete, si ispira al mondo di Dungeons ‘n’ Dragons ma il videogioco ha dovuto prendersi qualche libertà e, per forza di cose, tagliare alcuni elementi a quello che è senza dubbio il gioco di ruolo più complesso e approfondito di sempre.

C’è molta scelta in Baldur’s Gate 3 per quanto riguarda la composizione del nostro personaggio e la personalizzazione dei nostri alleati. Esitono tante razze, classi e sottoclassi, abilità e incantesimi che ci permettono di approcciare il gioco nel modo che preferiamo.

Alcune razze però sono state escluse e DnD Expanded le reinserisce nel gioco, assicurandosi di bilanciarle al meglio. La mod aggiunge diverse nuove razze tradizionali di DnD come il Goblin e il Gigante, che permetteranno di approcciarsi in modo inedito all’avventura.

Stained Glass Dice – elliegreenart

I giocatori di DnD sanno bene che i dadi sono importanti. Sono un elemento fondamentale del kit di qualsiasi buon giocatore e Baldur’s Gate 3 ha implementato la sua versione del d20 che spesso siamo chaimati a lanciare per poter superare un dialogo o una prova.

Fino a qualche tempo fa c’era poca scelta relativa all’estetica dei dadi nel gioco ma ora abbiamo una serie di mod che possono risolvere questo annoso problema. Proprio come nella realtà possiamo scegliere fra migliaia di tipi diversi di dadi con disegni e colori differenti.

Qui vi consigliamo quelli inclusi nella mod Stained Glass Dice di elliegreenart. Si tratta di dadi semplici ed eleganti che emulano un effetto vetro. I numeri restano ben visibili nonostante i giochi di luce simulati all’interno. Sono disponibili in due versioni, una blu e una verde, entrambe validissime.

E voi quali mod avete scaricato?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.