Notizie sul nuovo Baldur’s Gate arriveranno presto

Sappiamo tutti che Baldur’s Gate 3 è uno dei migliori videogiochi di sempre. L’opera di Larian è stata ricoperta di lodi e premi meritatissimi e ha fatto scuola in un’industria sempre più cinica. Il classico RPG a turni amibientato nel mondo nel mondo di Dungeon & Dragons è stato un ritorno trionfale della leggendaria saga che mancava dagli anni ’90, quando fu Bioware a portarla nell’Olimpo dei videogiochi.

È inutile continuare a descrivere quanto Baldur’s Gate 3 abbia rivoluzinato il modo di intendere i videogiochi e abbia alzato lo standard qualitativo dell’industria ma è naturale chiedersi che ne sarà del futuro della saga, ora che Larian ha confermato di volersi allontanare dall’IP.

I primi indizi arrivano dalla leadership di Hasbro, che si è presentata alla GDC di San Francisco. All’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori era presente Dan Ayoub, Senior Vice President di Hasbro, che riferendosi a Baldur’s Gate ha rivelato: “Stiamo elaborando i nostri piani per il futuro e in effetti, in tempi piuttosto brevi, avremo un po’ di cose di cui parlare.

Dan Ayoub non si è sbilanciato nel descrivere alcun dettaglio ma è chiaro che, considerato l’enorme successo di Baldur’s Gate 3, Hasbro voglia proseguire con un sequel: “Non abbiamo fretta, giusto? Adotteremo un approccio molto misurato. Stiamo iniziando a pensare che siamo pronti a iniziare ad esplorare un po’ di idee e a parlare di alcune cose. E penso che, in tempi davvero brevi, come ho detto, avremo altre cose di cui parlare in merito.”

Naturalmente un sequel di Baldur’s Gate 3 è ancora lontanissimo ma sarà interessante capire chi raccoglierà il testimone di Larian, una posizione sicuramente stimolante ma non certo invidiabile.

Secondo voi chi svilupperà il prossimo Baldur’s Gate?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.