Non è un segreto che i costi di sviluppo dei videogiochi tripla A siano lievitati nel corso degli ultimi anni, aprendo di fatto una crisi dell’industria che ha portato a numerosi licenziamenti e alla chiusura di molti studi talentuosi. Il 2024 ha esacerbato ancora di più queste tendenze, facendo registrare la perdita di quasi 15.000 posti di lavoro.

L’ennesimo segnale di questo pericoloso trend prende la forma del budget smisurato degli ultimi Call of Duty. Alcuni documenti legali emersi negli ultimi giorni hanno delineato cifre spropositate dedicate allo sviluppo di Black Ops 3 (2015), Modern Warfare (2019) e Black Ops: Cold War (2020). Activision avrebbe investito rispettivamente 450 milioni, 640 milioni e 700 milioni di dollari per i tre titoli, superando di gran lunga i già elevati standard dell’industria.

La saga Call of Duty è considerata uno dei più longevi e assoluti successi dell’industria videoludica ma, considerando le cifre in prospettiva si realizza facilmente che il ciclo annuale dello sparatutto Activision non è sostenibile. Sebbene venda decine di milioni di copie e altrettante microtransazioni, recuperare investimenti del genere è una missione quasi impossibile, che diventa irrealizzabile se lo stesso modello viene proposto annualmente.

Call of Duty - Black Ops: Cold War

Le cifre emerse risalgono a prima dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft ma non ci è dato sapere come Xbox abbia intenzione di gestire questo enorme franchise. Black Ops 6 è uscito su Game Pass, aumentando il valore del servizio in abbonamento di Xbox, ma sarebbe ingenuo pensare che i costi di sviluppo si siano ridotti.

Black Ops: Cold War risale al 2020 e negli ultimi quattro anni i budget allocati allo sviluppo dei giochi tripla A non hanno fatto che aumentare. È legittimo immaginare quindi che Call af Duty abbia seguito lo stesso trend e che i prossimi titoli dello sparatutto potrebbero avvicinarsi a costare fino a un miliardo di dollari.

L’inseguimento cieco della miniera d’oro live-service da parte dei grandi attori dell’industria ha drogato irrimediabilmente il mercato videoludico e l’esempio di Call of Duty è solo l’ultima conferma di una tendenza che tutti gli appassionati stanno osservando da anni, cercando inutilmente di suonare l’allarme.

Voi che ne pensate dello smisurato budget di Call of Duty?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.