Cyberpunk 2077 ha finalmente completato il suo percorso di redenzione e, dopo anni di patch e uno dei migliori DLC degli ultimi anni, può considerarsi un ottimo videogioco che ha permesso a CD Projekt Red di raggiungere nuove vette di eccellenza. Il pubblico ama l’universo di Cyberpunk 2077 in tutte le sue forme, che sia il videogioco o l’adattamento animato Edgerunners.
A livello grafico Cyberpunk 2077 rimane un titolo davvero impressionante. La giungla urbana illuminata al neon è un’ambientazione affascinante, che ci piace rivisitare di tanto in tanto. Se anche voi avete voglia di tornare a sfrecciare fra le strade di Night City a seminare il panico, vi vogliamo consigliare qui una serie di mod che, secondo noi, migliorerebbero l’esperienza di gioco di qualsiasi appassionato.
Queste mod sono esclusivamente disponibili per la versione PC del titolo, perchè purtroppo CDPR non ha seguito l’esempio di Larian con Baldur’s Gate 3 e non ha incluso il supporto alle mod su console.
Auto drive – nobo
Nel mondo di Cyberpunk 2077 esistono degli scorci mozzafiato, che rendono Night City un forziere immenso di sorprese. Molto spesso ci siamo fermati ad osservare il paesaggio della distopica metropoli e abbiamo potuto apprezzare tutta la cura dei dettagli che lo studio di sviluppo ha garantito dopo il controverso lancio nel 2020.
Anche per questo motivo guidare a bordo della nostra supercar fra le strade di Night City è un’esperienza quasi terapeutica. Auto drive ci permette di godere di tutti i piaceri della guida senza dover fare attenzione al traffico perchè rende la nostra auto capace di guidarsi da sola. Esistono persino due file opzionali che permettono di sederci sul sedile del passeggero mentre l’auto ci guida tenendo in considerazione la IA del traffico cittadino.
In questo modo possiamo goderci lo stupendo panorama del mondo di Cyberpunk 2077 semplicemente osservando fuori dal finestrino.
DeLorean DMC-12 BTF(Back to the Future) – SDH0
Esiste un’auto più iconica della DeLorean di Ritorno al Futuro? Noi crediamo di no e sarebbe un sogno poterla incluedere all’interno della nostra ultima campagna in Cyberpunk 2077.
Grazie a questa mod possiamo guidare la famosissima auto di Marty McFly, replicando uno dei film simbolo degli anni ’80 nel futuro distopico di Night City. Si tratta di un’aggiunta molto semplice che non necessita troppe spiegazioni.
Se volete sfecciare a bordo della DeLorean fra le strade di Night City, questa è la mod che fa per voi
Nova City – CynideX
Nova City è probabilmente la mod più importante di questa lista perchè influirà profondamente sulla nostra immersione nel mondo di Cyberpunk 2077. È molto di più di un semplice upgrade grafico, bensì una sorta di editor del tempo atmosferico di Night City.
Grazie a questa mod avremo il totale controllo sull’atmosfera della città e potremo modulare in base alle nostre preferenze il background della nostra sessione. Tramite alcuni slider e opzioni molto intuitive possiamo modificare il livello di nuvolosità, di precipitazioni e di nebbia, cucendo in maniera dettagliata il tempo atmosferico della città.
Il tutto viene reso con una fedeltà grafica impressionante ed è un elemento fondamentale per immergersi veramente in Cyberpunk 2077.
Esiste anche un’add-on che vogliamo includere come bonus. Si tratta del ‘population density’, che vi permetterà di popolare le strade di Night City di NPC in maniera realistica, regalandovi un’esperienza immersiva e surreale.
Realistic Map – SvenVH
La mappa di Cyberpunk 2077 non è proprio l’elemento più curato del gioco. Il rosso neon sullo sfondo nero rende spesso difficile leggere bene le informazioni e capire dove si trovano i nostri obiettivi.
Con Realistic Map avremo una riproduzione fedele della topografia di Night City, che ci permetterà di capire in maniera più chiara tutte le indicazioni scritte su questo strumento fondamentale per ogni buon RPG.
L’upgrade alla mappa inoltre ci offre un nuovo sguardo al mondo di gioco e ci fa capire quanto sia estesa e stracolma di attività la metropoli futuristica-
Lean Anywhere – keanuWheeze
Chiudiamo questa lista con una mod semplice quanto importante. Si tratta di un accorgimento minimo che all’apparenza può sembrare superfluo, ma vi possiamo assicurare che fa la differenza.
Lean Anywhere ci permette di appoggiarsi su qualsiasi oggetto, bancone, tavolo o automobile che sia. Nella versione originale del gioco questa è un’opzione che ci viene concessa raramente e che viene presto ignorata. Una volta che questa mod ce la mette a disposizione però, sarà davvero difficile tornare indietro.
Cyberpunk 2077 è un titolo molto immersivo, che sfrutta il potenziale della sua visuale in prima persona e con questa piccola mod sentiremo Night City ancora più nostra.
E voi quali mod ci consigliate di installare in Cyberpunk 2077?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento