From Software è diventata un vero pilastro dell’industria videoludica nell’ultimo decennio. Lo studio di Hidetaka Miyazaki è passato dal rivolgersi ad una nicchia specifica di videogiocatori con Demon’s Souls fino ad arrivare alla gloria di Elden Ring, che ha lanciato gli sviluppatori giapponesi verso l’Olimpo del mondo videoludico.
La fanbase di From Software ama essere messa alla prova con esperienze che richiedono un alto livello di perfezionismo e dedizione. Questo pubblico ha lentamente imparato a conoscere e ad innamorarsi delle ambientazioni dark fantasy e dell’enorme grado di difficoltà che caratterizza i giochi soulslike, spesso considerata un ostacolo insormontabile per i nuovi arrivati.
La trilogia di Dark Souls rappresenta per molti l’epoca d’oro di From Software, culminata con un titolo che consideriamo il vero capolavoro di Miyazaki. È innegabile che Bloodborne abbia segnato un punto di svolta per lo studio, offrendo un’interpretazione unica del paradigma soulslike che la gran parte dei fan ritene insuperabile.
Tuttavia la conclusione della storia di Dark Souls e l’atmosfera gloriosamente spettrale di Dark Souls 3 secondo noi non ha eguali. Per celebrare questo capolavoro, abbiamo raccolto una selezione di mod che non solo vi faranno tornare nel mondo di Dark Souls, ma vi permetteranno di riscoprire un gioco che, secondo noi, è il miglior capitolo della saga
Embers – fromsoftserve
Dark Souls 3 gioca molto con l’atmosfera che le diverse aree comunicano al giocatore. Dalle putride profondità della Fortezza di Farron agli ambienti eteri di Irithyll, abbiamo l’opportunità di esplorare un mondo caduto in rovina e popolato da anime in pena e orrori indicibili che ci danno la caccia.
La mod Embers vuole potenziare tutte queste sensazioni andando a modificare il sistema di illuminazione. Per prima cosa viene disattivata la lanterna legata alla cintola del giocatore, che dovrà quindi fare affidamento sulle candele, le lanterne e i fuochi disseminati sul cammino.
L’autore inoltre altera le geometrie e i contrasti per rendere le ombre dinamiche più realistiche, creando un effetto davvero surreale che vi porterà ad osservare le profondità del mondo di Dark Souls 3 in maniera totalmente differente.
First Person Cam – Zullie the Witch
Il titolo spiega perfettamente l’effetto che questa mod avrà sul gameplay di Dark Souls 3. Si tratta di una maniera completamente diversa di giocare e questo suggerimento potrebbe sembrarvi assurdo.
Il posizionamento del personaggio e la costante visuale sull’ambiente circostante sono fattori fondamentali per avere successo in Dark Souls e con First Person Cam tutto questo vi verrà tolto. Le battaglie contro ogni singolo nemico potrebbero rivelarsi fatali ma possiamo assicurarvi che esplorare le mura del Castello di Lothric in prima persona sarà un’esperienza mistica.
La mod non modifica il movimento dei nemici o dei boss, quindi finire il gioco in prima persona richederà un livello di abilità fuori dal comune. Lo includiamo in questa lista per il fatto che esplorare il mondo di Dark Souls da questa visuale sarà come entrarci per la prima volta.
DS3 Fog Gate Randomizer – thefifthmatt
La mod in questione è dedicata a chi ha già terminato Dark Souls 3 diverse volte e cerca un modo per rendere un po’ più imprevedibile la prossima run.
DS3 Fog Gate Randomizer renderà ogni nebbia una sorpresa perchè non saprete mai cosa troverete dall’altro lato. Non stiamo parlando soltanto delle nebbie che conducono ai boss, ma anche quelle dislocate lungo le diverse aree del gioco. In questo modo l’esperienza sarà assolutamente nuova anche agli occhi del giocatore più esperto, che dovrà essere pronto a tutto per poter completare il gioco.
Sarà come sparpagliare tutte le aree di Dark Souls 3 e rimetterle insieme in modo completamente casuale. Giocare con questa mod installata presenta un livello di sfida molto elevato ma possiamo assicurarvi che vi garantirà una buona dose di divertimento.
Dark Souls III Enhanced Co-op – ItsZman2006
Chi vi scrive ha appena terminato una delle più incredibili run di Dark Souls 3 di sempre in co-op. Non c’è nulla di più soddisfacente che sconfiggere Gael insieme ad un vostro amico e farvi prendere dall’euforia del momento.
Se avete mai avuto occasione di provare a giocare Dark Souls 3 in co-op però, saprete quanto sia limitato il sistema proposto dalla versione vanilla del capolavoro di From Software. Potrete evocare il vostro amico soltanto in punti prestabiliti e rispettando alcune condizioni che sono tassative per giocare insieme.
Dark Souls III Enhanced Co-op elimina quasi tutti i limiti imposti dal gioco e permette di evocare il proprio compagno in maniera molto più agevole. Non si tratta di un co-op illimitata ma con questa mod avrete l’esperienza che ci si avvicina di più
DS3 Easy Mode – Dangel_Deviliono
Chiudiamo con una mod che sicuramente sarà controversa e mal digerita dallo zoccolo duro della fanbase. Il tema dell’accessibilità riemerge ogni volta che esce un nuovo gioco targato From Software e i fan di lunga data difendono la difficoltà e lo stile di gioco delle opere di Miyazaki da chi invece reclama una modalità facile per permettere anche ai giocatori più inesperti di entrare nel franchise.
Ci teniamo a precisare che noi ci schieriamo convinti con il primo gruppo. Il livello di sfida è un elemento fondamentale dei videogiochi soulslike. La saga Dark Souls è piena di simbolismi e allegorie, e superare gli ostacoli imposti dal gioco è un’esperienza terapeutica per chi la sa apprezzare.
Il mondo delle mod però è dedicato alla creatività e promuove la libertà della fanbase e DS3 Easy Mode esaudirà i desideri di chi vuole affacciarsi al mondo di Dark Souls 3 senza dover far fronte al livello di sfida che ha reso nota questa saga.
La mod potrebbe contribuire ad ingrandire la community e questo è sempre un risultato positivo.
Avete qualche mod da consigliarci?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento