Dune Awakening mette in mostra il suo open world
Dune è tornato alla ribalta grazie ai film di Denis Villeneuve, che ci hanno portato all’interno del mondo creato da Frank Herbert e hanno fatto incetta di Oscar. Ora Dune si prepara a tornare nel mondo dei videogiochi, dopo qualche precedente di scarso successo.
Lo studio norvegese Funcom sta sviluppando un titolo survival, che ci permetterà di esplorare l’ostile deserto di Arrakis insieme ai nostri amici e agli altri giocatori presenti nel server. Si tratta di un progetto piuttosto ambizioso, che uscirà il prossimo 20 maggio. Nel frattempo gli sviluppatori hanno messo a disposizione l’editor per la creazione del personaggio, che potrà essere trasferito alla versione completa di Dune Awakening.

Con il nuovo trailer il team ha svelato una funzione molto interessante e innovativa, che modificherà la mappa del gioco ogni settimana. Arrakis verrà colpita dalle tempeste di Coriolis ogni settimana e questo trasformerà la conformazione del deserto e tutti i tesori che i giocatori potranno trovare. Questa scelta di design si sposa bene con il gameplay presentato, che ruoterà attorno all’esplorazione utile a rinvenire tesori e materiali per potenziare il proprio armamentario.
Il trailer mostra anche come Funcom abbia implemetato la possibilità di arrampicarsi su qualsiasi parete rocciosa, un elemento sdoganato da Breath of the Wild che negli ultimi anni è stato adottato da diversi studi di sviluppo. Inoltre avremo anche la possibilità di scansionare l’ambiente circostante evidenziando i punti d’interesse, ormai un pilastro del design open world.
Dune Awakening potrebbe rivelarsi un multiplayer sorprendentemente originale ma c’è anche il rischio che si tratti dell’ennesimo live service derivativo creato per far leva sulla popolarità del franchise. Lo sparemo soltanto il 20 maggio.
Secondo voi ne varrà la pena?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.