EA falcia un’altro studio interno

Soltanto qualche giorno fa è arrivata la notizia di una serie di licenziamenti che avevano colpito Respawn Entertainment, lo studio che ci ha regalato Titanfall, la serie Star Wars: Jedi e Apex Legends. Ben trecento posti di lavoro erano stati tagliati da EA, un terzo dei quali riguardava proprio lo studio di sviluppo statunitense, che si era visto cancellato un progetto per Titanfall 3.

Oggi arrivano altre pessime notizie per i dipendenti di EA, perchè Andrew Wilson ha sferrato la mannaia anche su Codemasters, storico sviluppatore di EA Sports WRC. Il simulatore di rally dalla tradizione ventennale perderà la licenza affidata dalla World Rally Championship nel 2027 e EA non ha intenzione di rinnovarla.

EA conferma che questo nuovo sviluppo degli eventi porterà a licenziamenti nel prossimo futuro e sebbene la compagnia non voglia scendere nei dettagli, un portavoce ha parlato di “riduzione dei ruoli” chiarendo perfettamente i piani della leadership. Codemasters sta tentando di trovare un accordo per poter portare i suoi futuri ex-dipendenti ad essere accolti all’interno di altri studi sotto l’ombrello EA ma ancora non si hanno certezze.

Si tratta di una svolta che sancisce la fine di un’epoca, perchè pare che Codemasters non produrrà più i simulatori di rally con i quali si è fatta un nome, considerato che l’indicazione di EA è quella di terminare il supporto a tutti i progetti legati al rally. Ora a Codemasters resta la Formula 1, con F1 25 in arrivo il 30 maggio.

EA è corsa ai ripari dopo le sonore delusioni di fine 2024, con Dragon Age: The Veilguard e EA Sports FC 25 che hanno performato molto al di sotto delle aspettative e hanno fatto crollare il titolo del 20%. Tuttavia è bene ricordare che nei mesi successivi EA ha recuperato tutto il terreno perso e ha addirittura guadagnato quattro punti percentuali dall’annuncio degli ultimi licenziamenti.

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.