A quasi un anno esatto dall’annuncio ufficiale, Exodus mette in mostra per la prima volta il suo gameplay e lo fa con un trailer davvero spettacolare che ricorda molto l’atmosfera della trilogia originale di Mass Effect.

Exodus rappresenterà il debutto di Archetype Entertainment, lo studio di sviluppo fondato da alcuni veterani provenienti da giganti dell’industria, come Bioware, 343 e Naughty Dog. Il team può contare quindi su un enorme bagaglio di esperienza e con Exodus punta ad emergere fra gli attori principali del genere sci-fi.

Il titolo infatti si pone come obiettivo quello di rivoluzionare il genere e inserire alcune feature molto interessati che, se implementate in maniera corretta, potrebbero rendere Exodus un titolo unico e all’avanguardia.

Sebbene alla base il titolo verrà inquadrato come un action-rpg, si vocifera di un sitema di cosiddetta ‘dilatazione temporale’ che potrebbe essere il vero asso nella manica di Exodus. L’obiettivo pare che sia quello di replicare in maniera realistica il passare del tempo e le differenze temporali fra pianeti. Il trascorrere del tempo seguirà un ritmo differente in base al pianeta in cui ci troviamo e questo influenzerà i rapporti con i nostri compagni o altri NPC che popolano i differenti pianeti della galassia.

Al di là di questa caratteristica però verranno inclusi alcuni dei capisaldi del buon RPG, ovvero un cast di compagni reattivo, che sembra potranno persino entrare in conflitto fra loro, una storia che verrà influenzata dalle nostre scelte e un sistema di combattimento che dal trailer ci è sembrato piuttosto interessante.

E voi che ne pensate di Exodus? Siete curiosi?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.