Fallout 4 è un titolo che, nonostante le controversie, è rimasto nel cuore di molti fan della serie postapocalittica. Esplorare le rovine di Boston è sempre un’esperienza piacevole e ogni tanto ci piace ritornare per sentirci di nuovo a casa. I videogiochi di Bethesda hanno sicuramente molti limiti ma chi li ha imparati ad amare sa che le sensazioni che regalano sono irripetibili.
Moddare un titolo della casa di sviluppo statunitense è un rito di passaggio per molti videogiocatori e qui vogliamo elencarvi cinque mod che a nostro parere sono indispensabili per tornare su Fallout 4.
Tutte le mod incluse in questa lista sono disponibili su console e sono state testate sulla versione di Fallout 4 successiva al next-gen update avvenuto lo scorso anno.
Show P.A. Compass Marker
L’armatura atomica è uno dei simboli di Fallout e nel quarto capitolo della saga è stata relizzata in maniera molto più realistica. Viaggiare in armatura atomica è molto comodo perchè ci permette di resistere più facilmente ai colpi dei nemici e ci fa sentire dei veri supereroi dell Zona Contaminata.
A volte però siamo costretti ad abbandonarla da qualche parte, magari perchè ci siamo dimenticati i nuclei di fusione (succede anche ai migliori). Capita quindi che ci allontaniamo e non ci ricordiamo più dove l’abbiamo lasciata. Con questa mod installata non avremo più questo problema.
Una volta che abbandoniamo l’armatura atomica, un indicatore sul nostro radar e sulla nostra mappa ci indicherà dove andarla a recuperare, risparmiandoci ore di ricerca e frustrazione.
Quick Start – Skip Intro Scenes
Se avete già giocato a Fallout 4 diverse volte, la scena iniziale la conoscerete a memoria. Si aspetta il rappresentante Vault-Tec che ci fa inserire i nostri punti abilità, si ascolta l’allarme bomba alla tv e si scappa verso Vault 111 per poi scendere ed entrare nella capsula.
Tutta questa sezione si può saltare installando la mod Quick Start – Skip Intro Scenes, che ci farà iniziare il gioco subito dopo esserci risvegliati e usciti dalla capsula. A quel punto possiamo inserire i nostri punti abilità e proseguire il gioco.
Si tratta di un’aggiunta minima ma, se avete giocato a Fallout 4 abbastanza, saprete che è pressochè indispensabile.
Weightless Junk
In Fallout 4 l’esplorazione è una parte importantissima del gioco e setacciare le rovine di Boston in cerca di oggetti e materiali utili occuperà gran parte del nostro tempo. La modifica delle armi, delle armature e la costruzione degli insediamenti richiedono un volume immenso di questi materiali.
È facile riempire le tasche nostre e del nostro compagno di viaggio di oggetti utili o meno utili, cadendo nella condizione di essere sovraccaricati e non poter più muoverci a passo veloce. Questa è sempre stata una maledizione per i giocatori di Fallout 4 ma con questa mod, tutti i materiali raccolti non avranno peso e potremo trasportarli senza problemi.
Gli oggetti che contengono questi materiali continueranno a pesare sul nostro inventario ma i materiali invece non aggiungeranno un grammo.
Tales from the Commonwealth
Se avete giocato a lungo a Fallout 4 avrete sicuramente già eseguito e portato a termine le varie quest, che in questo titolo non brillano proprio per originalità. Il mondo potrà sembrarvi piuttosto ripetitivo dopo centinaia di ore ma Tales from the Commonwelth restituirà a Boston la sua vitalità
Quesa mod aggiunge 20 quest inedite, 125 nuovi NPC e tre compagni che interagiranno con il nuovo contenuto. La mod non rivoluziona il gioco ma lo espande per renderlo più popolato e per donare nuova freschezza al vostro ennesimoviaggio nel Commonwealth.
Se volete nuove quest e nuovi personaggi con cui interagire vi consigliamo fortemente Tales of the Commonwealth
Loot Detector
Quante volte ci siamo trovati in una lunga sparatoria per poi dover andare a cercare in lungo e in largo i corpi dei nemici per poter controllare e impossessarci dei loro inventari. Si tratta di una delle sensazioni più frustranti in Fallout 4 ma Loot Detector ci propone un rimedio.
Questa semplice mod evidenzierà con una patina luminosa i contenitori con all’interno oggetti che possiamo raccogliere. In questo modo non rischieremo più di perdere un bottino importante e di lasciarlo sul campo di battaglia.
SI possono persino filtrare gli oggetti e i materiali che vogliamo vedere evidenziati sullo schermo, caratteristica che rende Loot Detector un aggiunta essenziale al vostro load order.
E voi avete qualche altro consiglio?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.