Minecraft piace a tutti tranne alla critica

Un Film Minecraft è l’ennesimo adattamento cinematografico di un IP videoludica, pratica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni come dimostrano le serie tv di The Last Of Us e Halo e i film di Sonic e Super Mario.

La settimana scorsa è uscito l’atteso adattamento di Minecraft, titolo famosissimo che è tuttora il più venduto di sempre. Si tratta di un videogioco che ha segnato una generazione e che conta milioni di fan in tutto il mondo. Abbiamo imparato però che questo non costituisce garanzia di successo e molti altri franchise famosi si sono schiantati una volta arrivati sul grande schermo.

Minecraft Movie

Come se l’è cavata la pellicola ispirata al titolo di Mojang Studios, sostenuta da grandi star del calibro di Jason Momoa e Jack Black? I numeri del primo weekend parlano di un successo clamoroso, capace di superare i 300 milioni di incassi nelle sale di tutto il mondo. Il mercato statunitense ha premiato Minecraft con incassi record, che portano il film ad essere l’adattamento videoludico più redditizio di sempre in USA, superando anche Super Mario Bros. – Il Film.

Un Film Minecraft piace a tutti insomma, soprattutto ai ragazzi fra i 18 e i 24 anni, che costituiscono la gran parte degli spettatori paganti. Anche le famiglie pare abbiano apprezzato, mentre invece gli unici a cui non è piaciuto il film sono i critici. Su Rotten Tomatoes Minecraft si ferma a 48% nel punteggio della critica contro un 87% del pubblico, sottolineando una demarcazione profonda fra gli appassionati e la critica.

C’è voluto un altro adattamento videoludico a revitalizzare il box office dopo settimane magre, specchio del dominio del mondo videoludico sull’intrattenimento.

Voi avete visto Un Film Minecraft?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.