Il leggendario creatore di Metal Gear Solid sta attualmente lavorando a diversi progetti, che spaziano dal sequel di Death Stranding al titolo horror in collaborazione con Xbox chiamato OD e tutti attendono col fiato sospeso il ritorno del maestro.
Ieri Kojima ha postato su X il suo consueto messaggio di fine anno, in cui ha voluto ripercorrere le conquiste raggiunte dal suo studio nel corso del 2024: “È stato un anno pieno: lo sviluppo di DS2 e il rilascio del suo secondo trailer. Nel corso dell’estate siamo riusciti a costruire e arrivare ad una versione giocabile del titolo. Abbiamo avuto inoltre una presentazione sul palco del Tokyo Game Show per la prima volta in cinque anni”
Hideo Kojima poi è passato ai suoi due nuovi progetti in cantiere: OD e Physint, un gioco d’azione con elementi di spionaggio e ha rivelato: “Nella seconda parte dell’anno le riprese per OD e Physint si sono fermate a causa dello sciopero. Ci auguriamo di ricominciare il prossimo anno.”
A partire dallo scorso luglio, gli attori dell’industria videoludica sono entrati in sciopero per richiedere la garanzia di protezione del loro lavoro dall’Intelligenza Artificiale. Le grandi case di sviluppo infatti sembrano recalcitranti a concedere questo tipo di salvaguardia perchè vedono l’utilizzo dell’IA come un’opportunità di tagliare costi e sostituire il lavoro di talentuosi specialisti del settore , automatizzandolo nel modo più asettico possibile.
Le proteste del pubblico e gli scioperi che stanno scoppiando in tutti i settori dell’intrattenimento hanno costretto le compagnie a considerare la questione, che se non verrà risolta potrebbe fortemente danneggiare i loro bilanci.
Questa battaglia però sarà lunga e caratterizzerà inevitabilmente la nostra epoca. La questione dell’IA va oltre Kojima e riguarda tutti noi, che dovremo capire quale peso ha l’arte nella nostra vita e se siamo disposti a sacrificarla sull’altare del profitto.
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento