Nella giornata di ieri, Marvel Rivals ha inaugurato la sua Season 1 introducendo Mr. Fantastic e la Donna Invisibile, i due protagonisti dei Fantastici 4, la prima famiglia di supereroi di casa Marvel.
Il lancio del titolo di NetEase è stato sensazionale, monopolizzando l’attenzione dei giocatori durante le vacanze di Natale. Il nuovo multiplayer competitvo è riuscito a raggiungere la cifra record di 20 milioni di download ad un solo mese dal lancio, diventando di fatto il nuovo protagonista dei free-to-play.
L’enorme successo di Marvel Rivals ha offerto ai giocatori un’alternativa ben strutturata, risolvendo molte frustrazioni che da tempo serpeggiavano nelle fanbase dei rivali. Così facendo Marvel Rivals ha detronizzato Overwatch, stabilendosi come nuovo re del live-service.

Il valore di questo tipo di titoli dipende dalla loro capacità di durare nel tempo. Il boom al lancio solitamente è seguito da un fisiologico calo di giocatori, che restituiscono la cifra reale di quelli che diventeranno giocatori attivi e continui. Con il lancio della Season 1 però pare che Marvel Rivals non abbia intenzione di rallentare.
I numeri di Steam dipingono il quadro di un titolo all’apice del suo successo, con circa 600.000 giocatori attivi nelle ultime ventiquattro ore. Se si vanno ad aggiungere gli utenti attivi su console è facile immaginare che Marvel Rivals abbia una player base quotidiana di oltre un milione di giocatori in tutto il mondo.
Pare che NetEase abbia trovato una nuova formula del successo per il modello free-to-play, e i competitor come Blizzard non potranno far altro che adattarsi.
Voi state giocando a Marvel Rivals?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.