Minecraft è il videogioco più venduto della storia. A partire dal lancio nel 2011, il rivoluzionario titolo dello studio svedese Mojang Studios ha venduto oltre 300 milioni di copie, scrivendo la più grande storia di successo indie a cui abbiamo mai assistito.

Nel 2014 l’IP è stato acquistato da Microsoft, che lo ha aggiunto alla sua immensa scuderia di grandi saghe videoludiche fra cui figurano giganti del calibro di Call of Duty, Halo e Fallout. Oggi Minecraft si è evoluto ed è diventato un nome importantissimo nell’industria, riuscendo a rimanere sulla cresta dell’onda per oltre dieci anni.

Minecraft

Il creatore originale Marcus ‘Notch’ Persson ha ormai abbandonato lo studio e qualche giorno fa ha rivelato un retroscena che ha scosso Twitter. “Ho praticamente annunciato Minecraft 2. Ho pensato che le persone vogliano davvero che io sviluppi un altro gioco molto simile al primo”.

Persson ha proseguito: “Sono assolutamente disposto a provare a creare un successore spirituale, specificando però che “voglio farlo in un modo che non danneggi il fantastico lavoro che Mojang Studios sta continuando a fare negli anni.”

La potenza del nome e della riconoscibilità di Minecraft è ormai immensa ma Persson non potrà utilizzarla, perchè si tratterà eventualmente di un nuovo progetto esterno a casa Xbox. Sarà interessante capire se un ‘successore spirituale’ possa ancora attirare un pubblico già legato al longevo videogioco svedese che Persson ha contribuito a creare.

Lo vorreste Minecraft 2?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.