Oggi pomeriggio Nintendo presenterà finalmente la sua Switch 2. Dopo l’annuncio dello scorso gennaio, in cui le voci sulla nuova console sono state definitivamente confermate in un breve trailer, Nintendo ha dato appuntamento a tutti i fan il 2 aprile, per un nuovo Direct incentrato proprio su Switch 2.

Sappiamo che la prima Switch è stato un successo strepitoso per il colosso giapponese, arrivando ad essere la terza console più venduta di sempre, dietro soltanto a PlayStation 2 e Nintendo DS, quindi l’hardware che la soppianterà avrà un compito decisamente arduo. È anche per questo che tutti gli occhi sono su Nintendo, che deve dimostrare di sapersi ripetere e non cadere nella trappola Wii U.

Quando Nintendo Switch venne presentata nel lontano 2017, oltre ad una sezione dedicata ad illustrare le nuove funzioni della console, la gran parte dell’evento è stata dedicata alla presentazione di nuovi titoli che sarebbero arrivati a breve.

Switch 2

Nello stesso evento vennero mostrati:

Una selezione di pezzi da novanta per convincere il pubblico ad acquistare la nuova Nintendo Switch. Venne presentata persino la versione Switch di Skyrim, per avvicinari altri utenti all’ecosistema Nintendo e dimostrare che la console avrebbe potuto reggere titoli più corposi.

L’evento di oggi quindi potrebbe seguire questa falsa riga, anche se rispetto ai tempi dell’esordio di Switch ci sono delle sostanziali differenze. L’hardware Switch 2, come suggerisce il nome, è un’evoluzione e non una rivoluzione, quindi ci aspettiamo che la sezione dedicata alla console si focalizzerà esclusivamente sulle nuove funzionalità introdotte, come il chiacchierato pulsante C.

Per quanto riguarda i giochi invece pare che Nintendo abbia intenzione di fare le cose in grande, perchè ha già scoperto carte importanti ad una settimana dall’evento, organizzando un altro Direct dedicato alla prima Switch in cui ha messo in mostra nuovi trailer per Metroid Prime 4: Beyond e Pokèmon Legends Z-A.

Questa mossa è stata senza dubbio una dimostrazione di forza e fiducia, per alimentare l’attesa già alle stelle. Ci attendiamo quindi una serie di annunci importanti, fra i quali comparirà sicuramente il nuovo Mario Kart intravisto al Direct di gennaio e magari alcuni titoli che si servano delle nuove funzionalità di Switch 2. L’evento però si chiuderà molto probabilmente con un annuncio potente legato ad uno dei franchise simbolo di Nintendo.

Tutti si aspettano Zelda, per via dell’imminente arrivo di Mario Kart e di Pokèmon Legends Z-A. Siamo sicuri però che Nintendo saprà sorprenderci anche questa volta.

Cosa vi aspettate dal Nintendo Direct?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.