I fan di The Elder Scrolls potrebbero finalmente avere quello che aspettano da anni. Dopo un lungo silenzio attorno a The Elder Scrolls VI, nel 2025 Oblivion potrebbe tornare ad essere sulla bocca di tutti. Non solo una, bensì due versioni diverse del gioco potrebbero arrivare nello stesso anno!

A ormai 13 anni dall’uscita di Skyrim, gli appassionati della saga fantasy hanno dovuto accontentarsi di Elder Scrolls Online, mentre Todd Howard ha continuato a rilasciare l’ultimo capitolo della serie su qualsiasi piattaforma. L’anno prossimo però potrebbe riservare novità importanti perchè nelle ultime ore stanno circolando in maniera insistente voci che indicano un possibile annuncio di Oblivion Remake. Il quarto capitolo della saga, uscito nel 2006, resta ancora oggi un ottimo titolo e un’operazione di questo tipo potrebbe riaccendere un fanbase ormai rimasta a digiuno da troppo tempo.

Tutto è partito da un leak del canale YouTube eXtas1s, che ha riportato come l’annuncio ufficiale del remake di Oblivion potrebbe arrivare già il prossimo gennaio, al Developer Direct organizzato da Xbox. Queste voci vanno a confermare anche il documento emerso nel corso delle indagini della FTC in merito all’acquisizione di Activision-Blizzard, in cui venivano dettagliati i piani degli studi sotto l’ombrello Bethesda per le annate successive.

Ancora non si hanno notizie concrete da parte di Bethesda e Xbox ma tutti gli indizi supportano la credibilità di queste voci e noi non possiamo che essere entusiasti alla prospettiva di tornare a giocare una versione più moderna di Oblivion, un vero caposaldo della nostra generazione.

La principale competizione che Bethesda dovrà affrontare questa volta sarà interna, perchè anche Skyblivion dovrebbe essere rilasciato il prossimo anno. La mod che ricostruisce il mondo di Oblivion con la versione del Creation Engine utilizzata per Skyrim è quasi pronta e il team ha davvero rivoluzionato il mondo di gioco, restando fedele alla versione originale. In questo caso non si tratta solo di voci perchè il team ha condiviso diverse immagini, che mostrano quanto enorme e impressionante sia questo progetto.

Dopo anni a digiuno rischiamo di vedere ben due versioni di Oblivion uscire nello stesso anno e sarà interessante capire quale delle due i fan preferiranno.

E voi quale delle due giocherete?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.