Palworld si difende dal team legale della Grande N
All’ inizio dello scorso anno il titolo dello sviluppatore indie Pocketpair ha rubato la scena con quello che in molti chiamavano “Pokèmon con le pistole”. Palworld proponeva un gameplay più simile ad un gestionale con elementi di survival ma la presenza di mostriciattoli addestrabili non ha potuto evitare i paragoni.
Palworld è diventato in pochi giorni un successo mondiale, raggiungendo i 25 milioni di giocatori grazie anche alla sua inclusione su Game Pass. Nintendo ha preso nota e, dopo qualche mese di preparazione, ha fatto causa a Pocketpair in merito alla presunta violazione di alcuni brevetti. La Grande N infatti, prima di scatenare il suo temibile team di legali contro gli sviluppatori indipendenti di Palworld, ha deciso di registrare alcuni brevetti legati alla causa come quello che protegge la meccanica di catturare e rilasciare personaggi per mezzo di un oggetto (sfera).

In alcuni documenti preparatori emersi nelle ultime ore, Pocketpair si difende contestanto la validità dei brevetti registrati da Nintendo lo scorso anno, che a loro parere non avrebbero dovuto essere concessi perchè già utilizzati in altri IP.
La contestazione della meccanica relativa al catturare mostri utilizzando determinati oggetti viene motivata citando Octopath Traveler, Craftopia e Monster Hunter 4G. Si mette in discussione anche il brevetto legato all’utilizzo di diversi oggetti di cattura, che mostrano al giocatore quanto si alta la probabilità di successo e in questo caso si cita Final Fantasy XIV, Far Cry 5 e Super League.
Secondo voi chi vincerà la causa?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.
Scrivi un commento