Palworld è stato una delle più grandi sorprese del 2024. Il titolo in Early Access lanciato da Pocket Pair è riuscito ad intercettare un’ampia fetta di videogiocatori lo scorso gennaio, quando è diventato il gioco del momento. Palworld è rimasto sulla cresta dell’onda per diverse settimane, riuscendo ad accontentare una fanbase delusa dalle ultime mosse di Nintendo nella gestione degli ultimi titoli targati Pokèmon.

Palworld ha tratto evidente ispirazione dalla famosissima saga in più di un aspetto del gioco, tanto che inizialmente veniva chiamato ‘Pokèmon con le pistole’. La meccanica delle sfere, il design dei Pals e l’artstyle richiamavano apertamente lo stile Pokèmon, e Nintendo naturalmente se n’è accorta.

Dopo l’enorme successo di Palworld, il gigante giapponese ha deciso di fare causa a Pocket Pair per aver infranto diversi brevetti sotto la loro protezione, confermando i sospetti di molti osservatori. Tuttavia Pocket Pair non si è fatta intimorire e ha curato il suo videogioco, sfruttando la nuova popolarità che inevitabilmente l’azione legale di Nintendo aveva portato.

Soltanto qualche ora fa Palworld ha ricevuto un grosso update nominato Feybreak, che contribuisce a distanziare ancora di più il gioco dalla serie Pokèmon e regala al titolo un’identità sempre più definita, oltre che allontanare le minacce degli avvocati Nintendo.

I giocatori potranno esplorare l’isola di Feybreak, un’area tutta nuova con premi, armi e Pals inediti. Vengono inoltre alterate le meccaniche delle Sfere, al centro del contenzioso contro il gigante giapponese.

Oltre a sistemare qualche bug e limare i dettagli, Pocket Pair con questa mossa si dimostra pronta a difendere il suo IP e i fan sembrano voler sostenere gli sviluppatori. “Altri studi avrebbero ceduto alla pressione ma voi avete mostrato coraggio e lo rispetto”– e ancora-“Palworld è tutto ciò che Pokèmon dovrebbe essere, ma sfortunatamente il franchise è in mano a gente avara. Spero Nintendo perda! Giustizia per Palworld

Nintendo ha una reputazione spaventosa per quanto riguarda le cause legali e non è una compagnia che si tira facilmente indietro. Sarà interessante capire se il sostegno dei fan gicherà un ruolo nell’approccio della compagnia a questo specifico caso.

E voi lo avete già provato Feybreak?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.