PlayStation ha appena festeggiato i 30 anni di storia quest anno. La console di casa Sony, a partire dal lancio nel 1994, ha soppiantato SEGA e si è imposta come leader del settore videogiochi, entrando nei salotti di milioni di famiglie in tutto il mondo.
Oggi il nome di PlayStation viene collegato alle grandi opere narrative dei suoi studi first party come The Last of Us e God of War ma il successo di Sony è stato costruito lungo i decenni grazie a numerose serie iconiche che in tempi recenti sembrano essere state dimenticate. Orde di appassionati implorano da tempo la resurrezione di franchise abbandonati e ogni anno aspettano con il fiato sospeso l’annuncio di un nuovo Sly Cooper, Killzone e Ape Escape.
Il boss di PlayStation Herman Hulst è intervenuto sull’argomento in un’intervista rilasciata a Famitsu e ha lanciato un messaggio di speranza ai fan che credono credono nel valore delle loro saghe preferite e vorrebbero vederle ritornare.
“I vari IP che abbiamo nella nostra scuderia sono risorse importanti per PlayStation e, in linea col nostro obiettivo di rafforzare il nostro portfolio, consideriamo continuamente possibili opportunità di riportare alla luce IP del passato, così come sviluppare nuovi franchise”.
Herman Hulst non si sbilancia ma è confortante sapere che PlayStation sia consapevole di essere in possesso di una miniera d’oro di titoli iconici, che andrebbero a soddisfare la domanda di milioni di videogiocatori profondamente legati ai loro IP.
Il successo di Astro Bot e la vittoria ai The Game Awards è un messaggio piuttosto chiaro che i fan hanno consegnato a PlayStation, dimostrando di essere ancora assolutamente interessati in videogiochi semplici e creativi. Titoli che non richiedano al proprio pubblico un investimento di centinaia di ore e non abbiano bisogno di una componente multiplayer competitiva per emergere nel mercato videoludico.
L’originalità delle idee sta tornando un tema centrale per i videogiocatori e PlayStation, che in origine ha trovato il successo rispondendo proprio a questa esigenza, dovrebbe dare uno sguardo al suo passato per ricordarsi come si fa.
Voi quale IP PlayStation vorreste vedere ritornare?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento