I temi delle generazioni passate ritornano su PlayStation 5

Alla fine dello scorso anno PlayStation ha celebrato i suoi primi 30 anni di storia. Sono passati ormai tre decadi dal 3 dicembre 1994, quando la prima PlayStation è sbarcata nelle nostre vite cambiandole per sempre. Il mondo dei videogiochi ormai si è evoluto sensibilmente ma la compagnia giapponese ha voluto offrire un tocco nostalgico a tutti i suoi fan.

PlayStation ha deciso di mettere in commercio la sua console in edizione limitata a celebrare l’anniversario, che riprendeva lo schema cromatico della PlayStation originale, ma ha offerto a tutti gli utenti una funzione per personalizzare l’estetica dei menù della propria PlayStation 5. Sono stati resi disponibili quattro diversi temi che replicavano i menù delle generazioni di console precedenti, comprese le iconiche schermate di accesione, simboli della nostra infanzia.

Per diverse settimane ci siamo divertiti a sperimentare questi menù, rievocando momenti nostalgici ogni volta che accendevamo la nostra console. Tuttavia all’inizio di febbraio PlayStation ha deciso di interrompere questa funzionalità, con la promessa che un giorno sarebbero tornati. Quel giorno è arrivato, perchè a partire da oggi i temi delle quattro generazioni PlayStation tornano ad essere disponibili sulle console di tutto il mondo.

Ad annunciarlo un post sul blog ufficiale di PlayStation, che descrive anche l’aggiunta di una nuova funzionalità chiamata Audio Focus. Questo nuovo sistema permette di modulare l’output audio in maniera più precisa, personalizzando le frequenze, i volumi e le direzioni del suono.

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.