Le voci attorno al sesto capitolo della saga GTA si rincorrono ormai da anni e il trailer pubblicato da Rockstar un anno fa sta continuando a far parlare di se. GTA è stato un fenomeno culturale a partire dalle sue origine e il controverso videogioco Rockstar ha raggiunto una popolarità inimmaginabile.

GTA V ha catturato l’attenzione di centinaia di migliaia di giocatori, diventando il secondo titolo più venduto della storia, dietro soltanto a Minecraft. Notizie relative a GTA VI arriveranno presto ma nel frattempo vogliamo consigliarvi una serie di titoli che potrebbero farvi ingannare l’attesa.

Just Cause 3

La saga Just Cause ha raggiunto l’apice con il terzo capitolo della serie, dove il nostro Rico Rodriguez torna all’ isola di Medici nel Mar Mediterraneo, dove lo attende un’altra avventura fatta di caos e distruzione.

La narrativa non è mai stato uno dei punti di forza di Just Cause ma se di GTA invece apprezzate le situazioni assurde che si possono creare interagendo con il suo open world, allora Just Cause 3 farà al caso vostro.

Il mondo di gioco è piuttosto esteso ma compatto e il gioco ci da la libertà di attraversarlo in mille modi, che sia in elicottero, in auto o con il rampino, una delle aggiunte più azzeccate alla serie (e ad ogni gioco di questo genere a mio parere). L’ambiente e molto interattivo e ci permette di distruggere più o meno qualsiasi cosa.

La distruzione del paesaggio infatti è una meccanica importante di Just Cause 3, che ci premia in base a quanta confusione siamo riusciti a creare.

Se quando giocate a GTA vi lanciate in sadiche furie omicide o vi dirigete direttamente su Mount Chiliad ad osservare come viene distrutto il veicolo di turno allora questo è il titolo per voi.

Red Dead Redemption 2

L’ultimo titolo firmato dalla casa di sviluppo condivide chiaramente molte caratteristiche con GTA. Che Red Dead Redemption 2 sia un titolo meraviglioso non lo scopriamo certo oggi, si tratta forse della più grande conquista nell’open world design e del fiore all’occhiello di casa Rockstar.

Le meccaniche, la grafica, il realismo e la narrativa sono tutte allineate a creare un vero capolavoro. La mano di Rockstar però è evidente e molte delle lezioni imparate con GTA V si avvertono in questo gioco.

I due titoli differiscono per molti aspetti, in primis l’ambientazione e il livello di realismo, ma il senso di libertà che regala Red Dead Redemption 2 è lo stesso che abbiamo avvertito quando siamo tornati a Los Santos.

Entrambi i videogiochi implementano sistemi che rispondono a tutto ciò che noi facciamo e, sebbene GTA V si molto più caotico, il design di Red Dead Redemption 2 ne è stato chiaramente ispirato.

Se siete fan di GTA e di Rockstar dovete assolutamente giocare a Red Dead Redemption 2.

Saints Row: The Third

L’idea alla base di Saints Row è proprio quella di una serie ispirata a GTA, in cui gli sviluppatori di Volition si sono presi tutte le libertà che Rockstar non ha potuto avere. Se pensate che a GTA manchi un pizzico di caos, questa è la serie che fa per voi.

Il terzo capitolo è, a nostro parere, il più completo dell’intera saga. Invece che limitarsi ad imitare GTA, Saints Row: The Third ha un idea chiara di ciò che vuole essere. Il suo umorismo e il suo stile di open world è ben definito ed è per questo che è amato dai fan.

L’open world ci offre moltissime opzioni per intraprendere assurde attività criminali, rubare veicoli e utilizzare un arsenale di armi tanto vasto quanto illogico.

Il reboot della serie nel 2022 ha deluso e ha portato ad una triste e prematura fine della saga. I titoli precedenti però sono davvero esilarnti e, se avete apprezzato GTA, vi regaleranno sicuramente diverse ore di intrattenimento.

Mafia 3

La saga Mafia è cambiata molto negli anni e dall’avventura piuttosto lineare di Tommy Angelo, di cui è stato realizzato un meraviglioso remake, siamo passati all’open world con protagonista Lincoln Clay. Il terzo capitolo ha diviso la fanbase ma, per alcune sue caratteristiche, è evidente che gli sviluppatori si siano ispirati a GTA V.

Il mondo di gioco è realizzato con grande cura dei dettagli e le sezioni di guida superano, per certi versi, quelle presenti nel titolo Rockstar. In Mafia 3 c’è tutto quello che può attirare un fan di GTA: sparatorie ad alta tensione, inseguimenti, numerose attività secondarie e un comparto narrativo interessante.

Ciò che ha frenato Mafia 3 sono stati i problemi tecnici al lancio e una svolta open world che non ha convinto i fan di lunga data, tuttavia resta a nostro parere un ottimo titolo.

Se amate il gameplay e la libertà offerta dalla saga GTA e state attendendo con ansia notizie su GTA VI vi consigliamo di provarlo.

Sleeping Dogs

Chiudiamo questa lista con un titolo che non ha un nome altisonante come i precedenti ma che secondo noi rientra pienamente nella descrizione. Stiamo parlando di Sleeping Dogs, una gemma della generazione PS3/Xbox 360 che purtroppo in molti abbiamo dimenticato.

Il titolo del 2012 risponde alla domanda: “Come sarebbe GTA se fosse ambientato in Asia?”. Il gioco infatti si ambienta ad Hong Kong e ci vedrà vestire i panni di Wei Shen, un agente sotto copertura che tenta di guadagnarsi la fiducia di una gang criminale. L’incipit della storia fa un buon lavoro nell’attirare la nostra attenzione ma è l’open world ad essere l’elemento principale.

La città di Hong Kong è davvero ben realizzata graficamente e potremo attraversarla a nostro piacimento andando a caccia di attività da svolgere durante il corso della campagna. Il combattimento merita un plauso particolare perchè si concentra molto di più sulle arti marziali rispetto a GTA e ricorda un po’ quello della saga Arkham.

Ci tenevamo ad includere questo titolo proprio perchè pensiamo che non abbia ricevuto abbastanza apprezzamento e se vi è piaciuto GTA siamo sicuri che lo apprezzerete.

E a voi viene in mente qualche altro titolo?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.