Gli ultimi anni ci stanno regalando numerosi adattamenti televisivi delle migliori saghe videoludiche. Fallout e The Last of Us sono solo due degli esempi che dimostrano come i mondi dei videogiochi si adattino perfettamente al piccolo schermo, se si tratta il materiale originale con il rispetto che merita.

In passato la trasposizione cinematografica di un videogioco si risolveva sempre in un grosso fallimento ma oggi il mondo del cinema, seppur in maniera tardiva, sta cominciando a capire il vero valore dei videogiochi.

Lo scorso dicembre ha debuttato su Amazon Prime Video la serie Secret Level. Questa serie tv antologica dai creatori di Love, Death & Robots ha riadattato in quindici brevi episodi alcune delle saghe videoludiche più famose di sempre. Ogni episodio a tema ci offriva una finestra tutta nuova sui mondi di gioco che abbiamo passato anni ad esplorare. Da Pac-Man a Warhamme 40k, la produzione è riuscita a comunicare in maniera fedele e autentica l’essenza di questi titoli, rivolgendosi anche al pubblico dei non-gamers.

Tim Miller Secret Level

Il creatore dello show Tim Miller ha rivelato un retroscena che ha sbalordito il pubblico e ha lasciato in noi il sapore amaro dell’occasione persa. Pare che la produzione abbia approcciato Xbox per proporre un episodio crossovere fra Doom e Halo, due delle serie più iconiche di casa Microsoft.

Volevamo creare un crossover fra Master Chief e Doom Slayer. Abbiamo passato un intero weekend a scriverlo ma loro hanno detto di no.”

Il rifiuto di Microsoft è ancora più grave se si considera il fatto che PlayStation ha prestato molti dei suoi IP alla serie Amazon, cogliendo l’ennesima opportunità che Xbox si è ancora una volta lasciata scappare.

L’idea di un crossover fra le due icone Xbox, a nostro parere sarebbe stato apprezzato moltissimo dai fan e avrebbe anche potuto fungere da strumento di marketing per il nuovo Doom: The Dark Ages in uscita quest anno.

Voi che ne pensate di un crossover fra Doom e Halo?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.