Skyrim è uno dei videogiochi più influenti della storia. L’open world di Bethesda ha affascinato un’intera generazione e in molti hanno provato ad emularne le gesta. Se avete giocato a Skyrim almeno una volta nella vostra vita sapete quanto possa essere magico e non vogliamo perdere altro tempo a ricordarvelo.

Skyrim è diventato un simbolo per la modding community di tutto il mondo. La pratica di modificare i videogiochi con piccole aggiunte di software sviluppate da parti terze è sempre più diffusa ma è stato il titolo di Bethesda ad aprire le porte a questa tendenza. Le mod hanno regalato una incredibile longevità a questo titolo che, anche dopo tredici anni dall’uscita, resta in cima alle classifiche dei videogiochi più giocati.

Qui vi consigliamo cinque mod che secondo noi non dovrebbero mancare nella vostra versione di Skyrim e che dovreste scaricare la prossima volta che deciderete di giocarlo.

Sorted Items Named by Category – LGBSHI

L’inventario di Skyrim è sempre stato piuttosto scadente. Anche ai tempi l’iconica stella a quattro punte era considerata troppo riduttiva per la mole di oggetti con cui è possibile interagire nel vasto mondo di gioco.

Questa mod vi permette di facilitarvi la vita aggiungendo un tag all’inizio del nome dell’oggetto per potere avere sempre un inventario ordinato. Se raccogliete un oggetto che vi sarà utile per una quest, apparirà la dicitura [QUEST] prima del nome dell’oggetto in questione.

Quando navigherete per i menù, tutti le varie cianfrusaglie collegate alle quest saranno precedute dal loro tag, permettendovi di trovarle sempre senza sforzi. La mod naturalmente non si limita a evidenziare gli oggetti per le quest ma aggiunge il tag ad ogni categoria di oggetto presente in Skyrim.

Cercare qualcosa nell’inventario di Skyrim è come infilare la mano nello zaino che portavate a scuola, c’è di tutto. Questo piccolo accorgimento vi permetterà di risolvere la questione e di risparmiare moltissimo tempo.

Water and Terrain Enhancement Redux – sparrowprince

Le grafiche di Skyrim non hanno proprio tenuto il passo con i tempi e alcune aree potrebbero risultare inaccettabili per gli standard moderni. Questa mod risolve i problemi dell’elemento graficamente più rudimentale di Skyrim, ovvero i corpi d’acqua.

Vengono apportate modifiche al flusso dell’acqua e alla sua trasparenza in base all’ambiente circostante. Nelle pozzanghere dei dungeon l’acqua sarà più sporca e ferma mente nei fiumi sarà più cristallina e in movimento. Nei mari verrà resa più scura e profonda mentre in alcuni ruscelli verrà riprodotto il loro scorrere lento e rilassante.

All’apparenza possono sembrare modifiche superflue ma possiamo assicurarvi che contribuiscono molto al realismo degli ambienti. Potete pensare che non ci fareste comunque caso ma, se avete intenzione di modificare anche le grafiche del mondo circostante, questa mod è essenziale.

Haste (Alternate) – HorribleAndy

Sappiamo tutti che Skyrim non è stato perfettamente testato da Bethesda e alcuni elementi frustranti e poco credibili sono stati lasciati all’interno della versione originale.

Questa mod interviene ad aggiustare moltissime imperfezioni di design e a riparare quest non funzionanti che possono causarci dei problemi. Le modifiche possono influenzare la distanza a partire dalla quale veniamo visti dagli NPC nemici, le animazioni di combattimento e morte fino ad arrivare a modificare alcune linee di dialogo.

È impossibile elencare tutti i piccoli interventi ma vi assicuramo che questa mod farà una differenza enorme e la noterete immediatamente la prossima volta che giocherete.

Se vi siete stancati di vedere ogni NPC che vi approccia iniziare a raccontarvi la storia della sua vita, questa mod fa per voi.

Fast Alternate Start – bellasarius

La scena iniziale di Skyrim la sappiamo tutti a memoria. L’abbiamo marchiata a fuoco grazie alle migliaia di ore passate in compagnia di questo leggendario videogioco, per non parlare della fonte inesauribile di meme che ci ha regalato.

Iniziando Skyrim per l’ennesima volta però potremmo voler saltare la sequenza introduttiva e a questo scopo c’è Fast Alternate Start. Si tratta di una mod che ci fornisce un inizio alternativo dopo la creazione del personaggio e ci da diverse opzioni fra cui scegliere.

Possiamo scegliere se iniziare al bancone di una taverna, in una fazione, abbandonati e soli nei boschi e altre ancora. Possiamo quindi evitare di assistere ancora una volta alla distruzione di Helgen e iniziare immediatamente l’avventura.

Se avete giocato abbastanza volte a Skyrim riconoscerete che si tratta di una manna dal cielo.

Immersive Patrols – Scrabbulor

Il mondo di gioco di Skyrim è meraviglioso e per certi versi è il vero protagonista della storia. In molti non amano tanto risolvere quest o andare alla ricerca di nemici da combattere ma preferiscono lasciarsi cullare dalla colonna sonora mentre vagano per il vasto open world e ne esplorano tutti gli angoli.

Questa mod va a migliorare questo aspetto del gioco rendendolo ancora più vario ed interessante. Immersive Patrols inserisce gruppi di NPC che viaggiano in maniera organica per il mondo, rendendolo più vivo e più credibile.

È sempre piacevole incontrare altri avventurieri sul nostro cammino che, in base alla fazione di cui fanno parte, possono essere accoglienti o ostili nei nostri confronti.

Questa mod è utile a dare una rinnovata ad un mondo di gioco che probabilmente già conoscete come il palmo della vostra mano.

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.