Il nuovo anno è appena cominciato e le voci sulla nuova Nintendo Switch 2 continuano ad aumentare. Ormai da tempo i fan sanno dell’esistenza della nuova console e le speculazioni sui dettagli del successore di Switch si sono rincorsi per mesi. Si tenta di capire in che modo Nintendo abbia pianificato un hardware che avrà l’ingrato compito sostituire Nintendo Switch, una delle console di maggior successo della storia della compagnia.
Pare che il nome della console sarà semplicemente ‘Nintendo Switch 2’, secondo quanto riportato dall’insider NextHandheld, che ha condiviso un’immagine del presunto nuovo logo.
Un’altro dettaglio interessante è quello legato ad un brevetto pubblicato nella giornata del 31 dicembre che descrive un sistema di DLSS potenzialmente adottato da Switch 2. Questa tecnologia serve per aumentare le risoluzioni delle immagini in tempo reale utilizzando la IA.
Si tratta di uno strumento molto utilizzato ultimamente nel settore del gaming, che permette agli sviluppatori di raggiungere alti livelli di fedeltà grafica su un hardware che teoricamente non potrebbe supportarli. Anche PlayStation 5 Pro utilizza la sua versione di DLSS, chiamata PSSR, per garantire fedeltà grafica maggiore rispetto alla console base
La DLSS può essere utile anche per contenere la mole di dati presenti nella cartuccia. Questo è un problema che riguarda da vicino Nintendo, che utilizza ancora le cartucce per immagazzinare i dati di gioco.
Persino alcune foto della scheda madre sono trapelate sul web, rivelando che la nuova Switch 2 avrà 12 GB di RAM, andando a triplicare la potenza della prima Nintendo Switch. Queste specifiche indicano che le prestazioni della nuova console di casa Nintendo dovrebbero andare a replicare quelle di una console mid-gen della scorsa generazione, come PS4 Pro.
Naturalmente queste sono indiscrezioni non confermate da Nintendo quindi ogni leak e ogni voce potrebbe essere smentita al momento dell’annuncio ufficiale. È interessante però riportare la moltitudine di indiscrezioni che circondano l’attesissimo nuovo hardware, che indicano come gli appassionati siano impazienti e non vedano l’ora di saperne di più.
Voi che ne pensate di Nintendo Switch 2?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento