Il genere platform è responsabile di aver gettato le fondamenta del mondo del gaming. A partire dai primi Super Mario fino ad arrivare ad Astrobot, i personaggi salterini che raccogliono oggetti e potenziamenti hanno accompagnato la nostra vita fin dalle origini.
Anche all’interno dell’universo indie si nascondono tantissimi platform di valore e oggi vi vogliamo parlare proprio di uno di loro, Ties Soul Link. Lo studio spagnolo North Tokio Studio ci trasporta in un mondo postapocalittico che esplode di colori e che esploreremo nei panni di un adorabile volpino bianco e blu.
Vi avevamo già parlato della sua demo qualche settimana fa ma in questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di scambiare due parole con Toni Cuenca, il fondatore di North Tokio Studio, che ci ha raccontato qualche retroscena sul progetto.
Un’apocalisse coloratissima

L’avventura di Ties Soul Link si apre con una breve cutscene che ritrae una scena adorabile, nella quale Kiro e la sua amica Chloe si stanno riposando all’ombra di un albero, Qui lo sviluppatore mette in mostra il suo stile artile artistico vivido e ispirato alla scuola del fumetto, dipingendo un mondo di gioco che crea un impatto fortissimo nel giocatore.
La pace però dura poco, perchè una forte esplosione spezza il clima di tranquillità e separa tragicamente i due personaggi. È qui che comincia il viaggio del nostro Kiro, il volpino che farà di tutto pur di ricongiungersi alla sua amica umana.
Il nostro protagonista, visibilmente diorientato, si risveglierà in una rigogliosa foresta, dalla quale dovrà trovare un modo di uscire. Ci facciamo quindi largo fra le spettacolari ambientazioni bidimensionali che caratterizzano i primi minuti della demo, dove potremo ammirare tutta la cura e l’attenzione che North Tokio Studio ha dedicato a rendere accattivante il suo mondo di gioco.
Veniamo introdotti alle meccaniche di Ties Soul Link, che inizialmente appaiono molto semplici. Possiamo naturalmente saltare da una piattaforma all’altra e malmenare le creature nemiche a zampe nude, finchè il nostro Kiro non si imbatterà nella sua fida katana, la prima arma del gioco. A questo punto Ties Soul Link comincia a presentarci tutte le sue meccaniche che si nascondono oltre le apparenze amichevoli del gioco.
Capiremo che per salvare i nostri progressi dovremo raggiungere dei checkpoint denominati Soul Tree, in corrispondenza dei quali potremo modificare il nostro equipaggiamento. Le sezioni di platform e i gruppi di nemici si faranno sempre più ostici da affrontare e dovremo affinare i nostri riflessi per non perdere troppi cuori. Le creature sconfitte, fortunatamente rilasciano oggetti utili per progredire, ad esempio le lattine di Bull Cola che serviranno a recuperare una parte della nostra salute
Inoltre Ties Soul Link propone un sistema molto interessante per rendere più potente Kiro e modificare il suo moveset. Nel corso del gioco acquisiamo dei potenziamenti chiamate “Rune”, delle mosse speciali che serviranno a salvarci da situazioni critiche in combattimento ma anche ad aprirci la strada verso aree prima irraggiungibili.
Ties: Soul Link infatti non è così lineare come può sembrare, perchè tramite le Rune lo sviluppatore ha l’opportunità di pescare dal genere metroidvania e arricchire il proprio titolo con tesori nascosti e quest secondarie da affrontare.
Il punto di forza di Ties Soul Link è senza dubbio lo stile artistico, che avvolge il giocatore in un fumetto in movimento e lo invoglia d esplorare ogni angolo in compagnia di Kiro, vera star del progetto. Tuttavia l’abilità di North Tokio Studio è stata quella di accompagnare il giocatore in maniera graduale e introdurre con i tempi giusti tutte le pieghe del design che compone un’opera più approfondita di quanto ci saremmo aspettati.
Ties Soul Link nasce dalle aspirazioni di un solo sviluppatore, che volendo dare forma al suo sogno si è rivolto ai suoi futuri fan aprendo una campagna Kickstarter. Ora quel sogno ha finalmente una forma quasi completa, che mette in mostra tutto ciò che amiamo nel mondo degli indie.
La passione dietro al progetto è evidente in ogni frame, ma stavolta traspare anche come l’ambizione del progetto non si sia fatta intimidire dalle difficoltà di un settore così competitivo. Ties Soul Link è un titolo che certamente vi sorprenderà se vi lascerete rapire dal suo mondo e dal suo indimenticabile protagonista
Ora passiamo la parola a Toni Cuenca, che ci ha raccontato come Ties Soul Link ha preso finalmente forma.
Parola allo sviluppatore

La demo di Ties Soul Link ci ha veramente colpiti. Ci racconti un po’ le origini del progetto?
Dobbiamo tornare indietro al 2019 quando, con l’aiuto di un amico, ho iniziato a sviluppare la storia che poi sarebbe diventata TIES: Soul Link, cercando di darle forma in una sceneggiatura. Inizialmente, volevo creare un’avventura grafica, poiché è sempre stato uno dei miei generi preferiti insieme ai giochi di ruolo, con giochi come Broken Sword, Monkey Island e Final Fantasy che sono tra le mie maggiori influenze. Tuttavia, dopo averci pensato un po’, ho deciso di optare per un metroidvania con elementi di gioco di ruolo, poiché credevo fosse un genere che mi avrebbe permesso di raggiungere un pubblico più ampio senza compromettere il racconto di una storia profonda e significativa.
TIES Soul Link è un progetto sviluppato da una sola persona (io, Toni), e per me è come vedere il sogno di una vita diventare realtà. Fin da quando ero bambino, sapevo che volevo realizzare un videogioco, ma a quel tempo non avevo le conoscenze o le risorse per farlo. Ho trascorso circa 15 anni imparando e lavorando in diversi campi: design grafico, web design, illustrazione, fotografia e, più recentemente, programmazione con Unity.
L’idea per la storia di TIES Soul Link è nata quando vivevo con i miei genitori e il nostro cane Aria. La osservavo sempre e sviluppavo con lei un legame molto speciale. Vedere quanto fosse coraggiosa a volte, portando sempre vita in casa, e altre volte come fosse spaventata, mi ha fatto venire voglia di raccontare una storia che esplorasse la relazione e la connessione tra un bambino e il suo animale domestico. Nel corso del tempo, l’idea si è evoluta ed è diventata ciò che TIES Soul Link è oggi.
Ci sono dei titoli da cui hai tratto ispirazione per lo sviluppo di Ties Soul Link?
Durante lo sviluppo di TIES Soul Link, sono stato ispirato da un’ampia varietà di lavori, dai videogiochi ai film, alle serie e alle culture che ho avuto la possibilità di sperimentare.
Quando si tratta di videogiochi, molti titoli hanno influenzato la storia, il gameplay e lo stile artistico. All’interno del genere metroidvania, giochi come Hollow Knight, la serie Ori e Guacamelee! sono stati riferimenti importanti. Ho tratto ispirazione anche da numerosi giochi di ruolo come Final Fantasy, Kingdom Hearts, Cyberpunk 2077, Fallout e The Witcher 3. Oltre a questi generi, giochi come GRIS hanno influenzato anche la direzione artistica e la narrativa del gioco.
Ma TIES: Soul Link non si ispira solo ai videogiochi. Ho preso riferimenti anche a film e serie di generi diversi, sia live-action che di animazione. Sono rimasto affascinato dai mondi di Blade Runner e Star Wars, ma anche da film d’animazione come Ralph Spaccatutto, Up e Inside Out, nonché da classici degli anime come Princess Mononoke e Spirited Away. Per le parti più brutali del gioco, ho anche guardato serie animate come Happy Tree Friends e Rick & Morty.
Al di là dei media, volevo catturare culture diverse e un’ampia varietà di paesaggi nel gioco, riflettendo ciò che ho scoperto durante i miei viaggi, principalmente grazie al lavoro. Ecco perché alcune delle città di TIES: Soul Link si ispirano a luoghi che ho avuto il piacere di visitare, come il Giappone, l’Egitto, Dubai e la Grecia.
Quali sono i piani futuri pe Ties Soul Link?
Lo sviluppo procede a un buon ritmo. C’è ancora molto lavoro da fare, ma sono molto contento di come tutto sta andando per il verso giusto! Kickstarter mi ha permesso di collaborare con altri professionisti e migliorare la qualità dello sviluppo.
Attualmente sto lavorando sulle aree successive e sto perfezionando il gameplay. Il mio obiettivo è lanciare il gioco a metà del 2026 per PC e Nintendo Switch.
L’avete provata la demo di Ties: Soul Link?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.