La situazione in casa Ubisoft è decisamente critica. I fallimenti di Skull & Bones e Star Wars: Outlaws hanno reso il 2024 uno dei peggiori anni per la software house francese, che ora si trova ad un passo dal baratro.

Qualche ora fa è emersa la notizia che alcuni degli studi europei subiranno pesanti tagli al personale. Ubisoft Düsseldorf, Ubisoft Stockholm e Ubisoft Reflections (sede a Newcastle) subiranno un sensibile ridimensionamento, mentre lo studio Ubisoft Leamington verrà chiuso definitivamente.

Un rappresentante di Ubisoft ha dichiarato ai microfoni di Eurogamer:

“Al fine di dare priorità ai progetti e ridurre i costi, per garantire una stabilità a lungo termine in Ubisoft, abbiamo annunciato ristrutturazioni mirate presso Ubisoft Düsseldorf, Ubisoft Stockholm e Ubisoft Reflections, oltre alla chiusura definitiva della sede di Ubisoft Leamington. Sfortunatamente, questo coinvolgerà complessivamente 185 dipendenti. Siamo profondamente grati per il loro contributo e ci impegniamo a supportarli durante questa transizione.”

Questa ondata di licenziamenti non sorprende chi ha osservato la situazioni di Ubisoft nel corso degli ultimi mesi. La casa francese è ormai alle corde e la famiglia Guillemot, proprietaria e fondatrice della compagnia, rischia di essere costretta a vendere ai cinesi di Tencent nel caso in cui la situazione in borsa non dovesse migliorare.

L’unica carta rimasta in mano a Ubisoft è Assassin’s Creed Shadows, che dopo svariati rinvii dovrebbe uscire il prossimo 20 marzo. A quel punto si avrà un quadro più chiaro del futuro della compagnia e dei suoi circa 20.000 dipendenti.

Che ne pensate?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.