L’arrivo della prima Xbox nel 2001 è stato un evento che ha cambiato per sempre il panorama videoludico. Sony stava spiccando il volo con la sua attesissima PlayStation 2 e Microsoft ha deciso quindi di fare il suo ingresso sul ring per sfidarne l’egemonia. La compagnia di Bill Gates voleva dimostrare al mondo che anche gli americani potevano avere successo nel mondo del gaming e nel 2001 il CEO è salito sul palco insieme a The Rock per l’iconica presentazione della nuova Xbox.
Oggi Xbox sta attraversando un periodo piuttosto difficile della sua storia, caratterizzato dalla chiusura di studi come Tango Gameworks e Arcane Austin, unita all’acquisizione di Activision che ha costretto la leadership a inseguire profitti elevati per recuperare l’enorme investimento.
Qui però ci vogliamo concentrare sulle origini di Xbox, ripercorrendo alcune delle più iconiche esclusive della prima console Microsoft. Vogliamo ricordare cinque dei più importanti ed influenti videogiochi che la prima Xbox ha portato al pubblico e accompagnarvi in un nuovo viaggio nei ricordi.
Halo: Combate Evolved
Una lista del genere non può che cominciare con Halo: Combat Evolved, un simbolo che ha portato Xbox alla celebrità e al successo. Il capolavoro di Bungie ha portato per la prima volta gli FPS su console, rivoluzionando il mondo del gaming con quella che sarebbe diventata una delle più importanti dinastie videoludiche.
L’impatto culturale di Halo è stato incalcolabile e ha monopolizzato l’attenzione dei videogiocatori di tutto il mondo. Persino le principali testate giornalistiche e televisive dell’epoca sono state costrette a prender nota del successo di Halo, che veniva rispecchiato nelle strade colme di appassionati in attesa di ritirare la propia copia la notte del lancio.
Interpretare i panni di Master Chief per la prima volta e avventurarci nel mondo futuristico di Halo ci mostra come anche gli sparatutto possano raccontare una storia emozionante, che ci colpisce nel profondo e apre un universo di domande esplorate poi nei vari sequel e spin-off
The Elder Scrolls III: Morrowind
Il videogioco che ha salvato Bethesda è stato uno dei fiori all’occhiello della prima Xbox e ha stabilito lo studio di sviluppo come uno dei grandi protagonisti dell’industria. Bethesda aveva a disposizione soltanto un’occasione per mostrare al mondo ciò di cui era capace e ha deciso di sviluppare un titolo che ha ridefinito il genere RPG.
Morrowind ha realizzato un’open world dettagliato e spettacolare su console come mai si era visto prima. Tutti gli elementi che ora associamo al design di Bethesda sono stati introdotti con questo titolo, che ha fatto scoprire ai fai il piacere di perdersi completamente in un mondo fantastico ed immergersi in un’avventura che garantiva al giocatore una libertà di approccio assoluta.
Morrowind non invadeva lo schermo con segnalazioni di quest o NPC con i quali interagire ma ci lasciava scoprire il mondo seguendo le nostre intuizioni. Oggi è complesso tornare ad un titolo che pretende di essere giocato con un taccuino alla mano ma il suo fascino resta immortale agli occhi dei fan della prima Xbox.
Fable
Il titolo di Lionhead è un’altro simbolo della prima Xbox, che ha dimostrato che il genere RPG non era di proprietà esclusiva degli studi giapponesi. Fable è un videogioco molto ambizioso, che ci cala nei panni di un orfano cresciuto dall Gilda degli Eroi e ci permetterà di esplorare il suo immenso mondo di gioco tramite una serie di questline, le quali contribuiranno a forgiare il nostro destino.
Fable introduce moltissimi sistemi che sono diventati prassi nel design RPG ma ha anche adottato alcuni elementi che rendono questo gioco un esemplare unico del genere. Il nostro portagonista si muoverà su uno spettro di moralità che, non solo influenzerà il proseguire della trama, ma modificherà il nostro aspetto in base alle nostre decisioni.
Alcuni lati di Fable possono risultare un po’ datati ma la personalità che emerge in ogni angolo di Albion evidenzia quanto questo gioco abbia segnato un’epoca. La trilogia originale ha visto calare progressivamente la qualità dell’IP ma Lionhead è stato il precursero del concetto di RPG immersivo e moderno con lo sviluppo di questa saga.
L’enorme successo di Fable ha portato ad una versione remastered uscita nel 2014, in occasione del decimo anniversario del gioco, che riproduce fedelmente il titolo originale con grafiche moderne e aggiunge diversi contenuti inediti
Il nuovo reboot della saga è uno dei titoli più attesi degli studi Xbox e, sebbene sarà difficile catturare nuovamente la magia che ha reso speciale il titolo del 2004, siamo lieti di vedere la serie tornare.
Jet Set Radio Future
Con l’uscita dal mercato di SEGA, il futuro di Jetset Radio era fortemente in dubbio all’alba degli anni 2000. Gli sviluppatori hanno quindi deciso di affidare il successo del lancio del sequel, Jetset Ratio Future alla nuova Xbox di Microsoft, che lo ha incluso nel suo ricco catalogo di esclusive.
Questo titolo iconico è assolutamente figlio dei suoi tempi perchè permette al giocatore di sfecciare su dei pattini a rotelle in percorsi che si snodano sullo sfondo di una città stilizzata al ritmo di musica. Il gameplay intuitivo e ritmato, abbinato allo stile artistico inconfondibile hanno catturato l’attenzione di milioni di fan, che hanno elevato la saga a vero e proprio successo di culto.
Jetset Radio Futuro era la perfetta rappresentazione di Xbox, una console in ascesa pronta a rompere gli schemi stabiliti dall’industria con la sua potenza inarrestabile.
Jade Empire
Bioware è ormai un gigante decaduto della storia degli RPG. La leggendaria casa di sviluppo ha creato alcune delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre, come Baldur’s Gate, Mass Effect e Dragon Age ma nell’ultimo decennio ha infangato il suo nome collezionando fallimenti in sequenza con Mass Effect: Andromeda, Anthem e Dragon Age: The Veilguard.
Nel 2005 Bioware ha rilasciato Jade Empire, un titolo troppo spesso sottovalutato a causa degli enormi successi pubblicati negli anni successivi. Lo studio aveva deciso di sperimentare con un sistema di combattimento fondato sull’azione e le arti marziali, lasciandosi alle spalle il sistema a turni che aveva caratterizzato tutti i suoi progetti fino a quel momento.
Jade Empire è una perla nascosta della libreria Xbox, che ci permette di esplorare una versione fantasy della Cina imperiale, in cui vestiamo i panni del “Monaco dello Spirito” e dovremo scoprire l’immensità dei nostri poteri per compiere il nostro destino.
Al netto di qualche bug resta un titolo indimenticabile che ci auguriamo possa tornare in una seppur improbabile versione moderna.
Quale altri videogiochi hanno segnato la prima Xbox secondo voi?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.
Scrivi un commento