Nella serata di ieri, Bungie ha rivelato importanti dettagli sul suo nuovo titolo. Con Marathon lo studio che ritorna alle origini, ripescando l’IP che li aveva resi famosi a metà degli anni ’90, prima che comiciasse l’epoca d’oro dello studio grazie all’esplosione in popolarità di Halo.
Marathon sarà un extraction-shooter in cui i giocatori interpreteranno mercenari che hanno rinuncato alla loro forma umana in favore di involucri sintetici, i queli li permetteranno di aumentare la proprie potenzialità e avere accesso ad abilità sovraumane.
Si tratta di un multiplayer online, in cui squadre da tre giocatori si daranno battaglia e tenteranno di sopravvivere fino alla fine per poter essere estratti insieme al bottino raccolto durante la partita. Bungie ha rilasciato anche un lungo trailer, che mostra un gameplay molto simile a quello di altri shooter di questo tipo, come Apex Legends e Valorant. Non sorprende infatti che il game director Joe Ziegler abbia lavorato proprio al noto noto PvP di Riot Games prima di essere ingaggiato da Bungie.

Marathon uscirà il prossimo 23 settembre ma Bungie sta organizzando una closed alpha alla quale ci si può candidare iscrivendosi al loro canale Discord. Nonostante Bungie sia uno studio sotto l’ombrello PlayStation,il loro nuovo titolo uscirà anche su Xbox Series X|S e PC, ma la notizia migliore è che non sarà necessario collegare il proprio account al PlayStation Network.
PlayStation aveva infatti tentato di introdurre l’obbligo di iscrizione al PlayStation Network per poter giocare ai titoli della sua libreria su Steam ma l’enorme malcontento espresso dai giocatori pare abbia convinto Sony a tornare sui suoi passi.
Un’altra notizia, stavolta non proprio positiva, è che Marathon costerà 39,99€ al lancio. Non è certo una sorpresa, PlayStation utilizza ormai da tempo questa strategia ma se con Helldivers 2 ha funzionato grazie alla qualità del titolo, per Concord il prezzo di listino è stato il definitivo colpo di grazia. Bisognerà capire dove Marathon si collocherà fra questi due estremi.
Lo studio che ci ha regalato Halo e Destiny vuole impressionarci di nuovo e sceglie Marathon per farlo. Se dobbiamo essere onesti, le immagini del trailer non hanno raggiunto l’effetto sperato ma ci auguriamo di essere sorpresi quando il gioco uscirà definitivamente il prossimo settembre.
E voi che ne pensate del gameplay di Marathon?
Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.
Scrivi un commento