Randy Pitchford nega che lo spostamento della data d’uscita di Borderlands 4 sia dovuto a GTA VI

La saga Borderlands sta finalmente per tornare, per la gioia di tutti coloro che sono cresciuti fra i bizzarri panorami di Pandora dando la caccia ad Handsome Jack. I fan sperano in un cambio di marcia rispetto al terzo capitolo, che ha deluso le aspettative, ma per fortuna non dovremo aspettare ancora molto.

Gearbox, lo studio responsabile della saga sparatutto, ha appena annunciato che Borderlands 4 sarà anticipato di un paio di settimane. Il lancio previsto per il prossimo 23 settembre viene infatti spostato ufficialmente al 12 settembre. Una decisione che ha sorpreso tutti, considerato il fatto che è rarissimo vedere uno studio anticipare il lancio di un progetto. Siamo abituati ad assistere a titoli lanciati sul mercato appena vengono considerati pronti per il pubblico, ed è anche per questo che lo stato tecnico di molti videogiochi moderni non è ottimale, per usare un eufemismo.

Borderlands 4

Infatti c’è già chi collega questa mossa di Gearbox ad un possibile sbarco di GTA VI attorno a quel periodo. Sappiamo benissimo che GTA VI sarà un buco nero che inghiottirà tempo e attenzioni di milioni di giocatori, per cui è presumibile che Gearbox abbia voluto ritagliarsi almeno un mese per avere una chance. È naturale che se Borderlands 4 fosse arrivato soltanto qualche giorno prima di GTA VI il fallimento commerciale sarebbe stato inevitabile.

Randy Pitchford, capo di Gearbox, nega assolutamente queste speculazioni e afferma: “La distribuzione anticipata di Borderlands 4 è dovuta al 100% alla fiducia nel gioco. La nostra decisione è allo 0% basata sulla data di lancio, vera o presunta, di qualsiasi altro prodotto”.

Parole a cui francamente si fatica a credere, considerato che tutti i rumor e i leak suggeriscono un lancio di GTA VI nel mese di ottobre ed è assolutamente legittimo volersene allontanare il più possibile.

Intanto oggi potremo assistere allo State of Play dedicato proprio a Borderland 4, in cui lo studio mostrerà in dettaglio il nuovo titolo. Sarà alle 23:00 ore italiane.

Secondo voi la data di lancio è stata spostata a causa di GTA VI?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram, Facebook e X.