GTA VI è senza dubbio il videogioco più atteso di sempre. Ad oltre un decennio dal lancio dell’ultimo capitolo della saga, gli appassionati non aspettano altro che tuffarsi di nuovo nel mondo criminale ritratto dall’iconica serie targata Rockstar. Il trailer, che ci ha dato il primo assaggio di Vice City, è stato lanciato su YouTube circa un anno fa e ha infranto ogni record raggiungendo le 100 milioni di visulizzazioni in due giorni.

Il trailer è rimbalzato su tutte le piattaforme e le testate giornalistiche, contribuendo a generare teorie e congetture da parte di tutta la community, che non ha perso tempo ad analizzare ogni frame in cerca di qualche indizio nascosto. Da quel momento in poi però non abbiamo più ricevuto notizie ufficiali da Rockstar, che si è barricata in un silenzio stampa serrato.

Il livello di hype per GTA VI è ormai alle stelle e il silenzio di Rockstar non ha demoralizzato i giocatori, che hanno tentato di interpretare ogni minimo indizio. L’ultimo rumor nasce da una modifica al codice del sito web del gioco, che alcuni utenti su X hanno interpretato come un indizio di novità in arrivo.

Un’altra voce è quella relativa ad un video, scovato nei meandri del codice con una sorta di timer di sei ore (cache control). In molti hanno subito tratto la conclusione che questo video sarebbe stato pubblicato a breve mentre in realtà il tempo di risposta della cache-control non ha nulla a che vedere con la pubblicazione o la programmazione del contenuto. Si tratta soltanto di un metodo per ottimizzare le risorse e la velocità della risposta del browser. Tutti contorti tecnicismi per dire che no, nessun trailer di GTA VI è in arrivo.

Rockstar si sta prendendo tutto il tempo necessario perchè si trova in un’irripetibile condizione di favore. GTA VI è il titolo più atteso di sempre e gode di una notorietà che rende superfluo qualunque tipo di marketing. Quando Rockstar sarà pronta a mostrare altri dettagli lo farà seguendo i suoi tempi, perchè non corre i rischi che le altre compagnie devono affrontare con i loro titoli.

I numeri da capogiro del primo trailer e le continue voci che si rincorrono sono la prova che GTA VI sarà un successo commerciale a prescindere dalle azioni di Rockstar nel periodo che precede il lancio. Sarà un evento di portata epocale che scuoterà in maniera potentissima il settore del gaming e nessuna dichiarazione o ciclo di marketing potrà influenzare il suo inesorabile successo.

Che ne pensate di GTA VI?

Unisciti a noi e segui l’Alpaca su Instagram e X.